Verso la neutralità climatica di architetture e città green

Fabrizio Tucci, Marco Giampaoletti, Federica Nava, Violetta Tulelli

Verso la neutralità climatica di architetture e città green

Sperimentazioni e casi di studio nel Sud Europa e in area mediterranea

Rigenerare e trasformare le aree urbane e le città in organismi resilienti, sostenibili e flessibili rappresentano le condizioni chiave per una progettazione sostenibile, resiliente e non più rinviabile. Nel volume sono illustrati oltre trenta casi di studio nel Sud Europa e in area mediterranea, che lavorano sulla messa a sistema dei sei assi tematici quali transizione energetica, efficacia bioclimatica, circolarità delle risorse, mix funzionale, mobilità sostenibile e sottrazione green e gray di CO2.

Pagine: 256

ISBN: 9788835153948

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10086.1.4

Informazioni sugli open access

Rigenerare e trasformare le aree urbane e le città in organismi resilienti, sostenibili e flessibili rappresentano le condizioni chiave per una progettazione sostenibile, resiliente e non più rinviabile. Il dibattito in corso, che coinvolge autorità politiche e della società civile, pone la necessità di agire mutando la visione della qualità dell'abitare verso azioni di rigenerazione e riqualificazione di spazi urbani, intermedi e di prossimità in modo da favorire l'integrazione sociale e supportare le micro-attività locali: cruciale diviene in questo senso la necessità di intervenire sugli aspetti connettivi, sul comportamento bioclimatico ed energetico degli aggregati edilizi capaci di adattarsi ai sempre più frequenti cambiamenti climatici. La qualità dell'abitare in tali spazi urbani definisce un'importanza strategica al fine di incentivare soluzioni e buone pratiche per la mitigazione dei cambiamenti climatici, con azioni mirate per la decarbonizzazione dei processi antropici. Gli obiettivi, posti per legge, di riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e il raggiungimento di emissioni nette zero di GHG nel 2050 risultano ad oggi ancora lontani, alla luce anche di una risposta piuttosto debole proveniente dalle ultime Conferenze delle Parti (COP).
La selezione attenta e mirata di casi di studio proposti nel presente libro, frutto di intensa attività di ricerca tutt'ora in corso di svolgimento, deriva da una più grande ricerca effettuata nel quadro europeo di progetti di distretti urbani ed ecoquartieri per la costruzione del report Verso la neutralità climatica delle green city: ne deriva una selezione finale di oltre trenta casi di studio nel Sud Europa e in area mediterranea, che lavorano sulla messa a sistema dei sei assi tematici quali transizione energetica, efficacia bioclimatica, circolarità delle risorse, mix funzionale, mobilità sostenibile e sottrazione green e gray di CO2. Queste divengono le pietre miliari per analizzare quartieri, distretti e città realizzate e in corso di realizzazione, in quanto illustrano i miglioramenti conseguiti in termini di diminuzione delle emissioni di carbonio nell'ambito delle singole soluzioni tecnologico-ambientali riscontrate, con l'obiettivo di definire nuovi protocolli di sviluppo responsabile e sostenibile, interscalari e pluridisciplinari.

Fabrizio Tucci
è professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura alla Sapienza Università di Roma, dove è direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, direttore del master di II livello in Environmental Technological Design, coordinatore del Curriculum di Progettazione Tecnologica Ambientale del Dottorato Planning, Design, Architectural Technology. È responsabile scientifico da 25 anni di progetti e ricerche nazionali e internazionali in materia di progettazione ambientale ed è visiting professor presso università tedesche e francesi. È coordinatore degli Stati Generali della Green Economy in Architettura e del gruppo internazionale di esperti del Green City Network.

Marco Giampaoletti, RTdA presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma, dottore di ricerca in Progettazione Tecnologica Ambientale, con master di II livello in Environmental Technological Design, svolge la sua attività di ricerca nell'ambito delle strategie di mitigazione climatica.

Federica Nava, architetto, è dottoranda presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma. Ha frequentato un corso di alta formazione in diagnostica e verifica strutturale di costruzioni storiche e monumentali, con master di II livello in Environmental Technological Design. La sua attività di ricerca si concentra su mitigazione e adattamento attraverso strategie bioclimatiche ed energetiche.

Violetta Tulelli, architetto, è dottoranda presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma, con master di II livello in Environmental Technological Design. Svolge la sua attività di ricerca sull'economia circolare e sulle strategie volte alla transizione verso la neutralità climatica.

Fabrizio Tucci, Introduzione
Gli indirizzi per il raggiungimento della neutralità climatica nelle città: degli assi strategici per la riduzione delle emissioni carboniche
(Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse dell'Energy transition; Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse della Bio-climate responsiveness; Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse della Functional mixitè and proximity; Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse della Resources circularity and self-sufficiency; Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse della Sustainable mobility; Le azioni strategiche per la riduzione delle emissioni carboniche nelle città: l'asse dello Urban greening, 'green' CO2 substruction, 'gray' CO2 substruction and storage; Riferimenti bibliografici)
Casi studio nel Sud Europa e in area mediterranea
Atlantech Lagord, La Rochelle, Francia
La Confluence, Lione, Francia
La Duchere ecoquartier, Lione, Francia
Smartseille ecodistrict, Marsiglia, Francia
Ginko, Bordeaux, Francia
Parc Marianne ecodistrict, Montpellier, Francia
Grand Parilly district, Venissieux, Francia
Citè du Grand Parc, Bordeaux, Francia
Blanche Monier ecodistrict, Grenoble, Francia
ZAC Castellane, Sathonay-Camp, Francia
Villages nature, Bailly-Romainvilliers, Francia
La Villeneuve ecodistrict, Grenoble, Francia
Ecoquartier ZAC de Bonne, Grenoble, Francia
ZAC de la Presqu'île, Grenoble, Francia
Ecoquartier Font-Pré, Toulon, Francia
Le Albere, Trento, Italia
Sinfonia, Bolzano, Italia
Ecoquartiere Cognento, Modena, Italia
Ecoquartiere Villa Fastiggi, Pesaro, Italia
Ecodistretto "SUPE.R.P.!", Firenze, Italia
Eco-citè, Zenata, Marocco
Taghazout Bay Eco-tourism, Taghazout, Marocco
CITyFiED, Laguna de Duero, Spagna
Ecodistrict Vitoria-Gasteiz, Vitoria-Gasteiz, Spagna
MAtchUP Lighthouse project, Valencia, Spagna
Trinitat Nova, Barcellona, Spagna
REMOURBAN - Smart City, Valladolid, Spagna
Valdespartera ecodistrict, Saragozza, Spagna
MAtchUP Lighthouse project, Antalya, Turchia
REMOURBAN - Smart City, Tepebasi, Turchia.

Potrebbero interessarti anche