Vittime dell'Illuminismo

Cristiano Camporesi

Vittime dell'Illuminismo

La conoscenza come illuminazione e la sfinge gnoseologica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846423467

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1520.348

Disponibilità: Discreta

C'è un modo sintomatico in cui la ragione riesce a dare scacco a se stessa, come argomentava anche nei suoi ultimi scritti Ernest Gellner, diventando il peggiore dei fondamentalismi. Per secoli il razionalismo ha difeso le vittime dell'oscurantismo, ma, per equilibrare la revisione del quadro storico, bisogna anche tenere nel debito conto le argomentazioni delle vittime dell'Illuminismo, di coloro, cioè, che hanno combattuto con rigore contro ogni forma di scetticismo corrosivo, dissacrante e dissolutorio. L'intento è quello di riproporre il sempiterno valore della metafisica ontologica, henologica e antropologica, che, sola, può riconnettere l'uno e i molti, e indicare al genere umano una visione olistica dei valori gnoseologici, etici e antropologici, senza la quale si cade inevitabilmente nell'anomia del nichilismo. Perché la razionalità non si autodistrugga, deve essere sostenuta da un vigoroso sistema di credenze. Solo un'intelligenza divinatoria può contrapporre in maniera efficace la cultura dell'anarchia.

Cristiano Camporesi collabora a Religioni e società e al Journal of the Royal Institute of Anthropology . È inoltre autore di numerosi volumi fra cui L'uno e i molti. L'idealismo britannico dal 1830 al 1920 (Firenze, La Nuova Italia, 1980), Scepsi scientifica. Fenomenismo e agnosticismo nella filosofia britannica dell'800 (Roma, Janua, 1985), Max Müller. La malattia del linguaggio e la malattia del pensiero (Firenze, Le Lettere, 1989), Genesi mediterranea (Bologna, Printer, 1992), Nemesi storica (Bologna, Printer, 1992), Credenza e non credenza nel processo educativo. I limiti del conoscere sociologico (Milano, FrancoAngeli, 1997), Entente cordiale. Figure del realismo critico nell'educazione tra Francia e impero britannico (Milano, FrancoAngeli, 1999), Antrum platonicum. L'ombra dell'alterità antropologica e la sfinge gnoseologica (Milano, FrancoAngeli, 2000).


Introduzione. La religione dell'avvenire. Note sul dibattito tra fede e scienza fra Otto e Novecento
Lord Acton e la gloria inalienabile della libertà
La scienza dello spirito di Francesco De Sarlo. Il metodo mentalista e il tema della credenza
L'olismo di Jan Christiaan Smuts
Lo sperimentalismo antirelativista di Walter Garrison Runciman
Mens mensura: archeologia e antropologia dal Chaos al Cosmos
La metafisica e l'alogismo. Gli idealisti britannici e gli idealisti italiani: i motivi della ripresa attuale di una tendenza
Appendici Le interpretazioni dell'opera di Bernard Bosanquet nella filosofia continentale - Bibliografia delle opere di Thomas Hill Green e di Francis Herbert Bradley.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche