Welfare sociale nella società in rete

Mara Maretti

Welfare sociale nella società in rete

Nuove sfide e opportunità per la programmazione e la valutazione del sistema integrato dei servizi e interventi sociali di comunità

Questo volume si presenta come una riflessione aperta sul rapporto tra welfare sociale di comunità, nuove opportunità e rischi della società in rete, con particolare riferimento alla programmazione e valutazione nell’ambito del sistema integrato di servizi e interventi sociali.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891770301

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 268.1

Disponibilità: Buona

Il processo di riforma del welfare in Italia trova nella programmazione del sistema integrato di interventi e servizi alla persona un settore importante di innovazione per le politiche pubbliche. Ciò in particolare rispetto a due elementi: il primo è costituito dalla partecipazione e dalla corresponsabilità che, attraverso la coprogrammazione e la coprogettazione, definiscono un quadro decisionale e gestionale inclusivo e aperto; il secondo vettore di mutamento è rappresentato dalle sfide e dalle opportunità che i cambiamenti sociali, politici, economici e culturali, causati dalla diffusione delle tecnologie dell'informazione, possono determinare in termini di nuove sfide e nuove opportunità per il welfare. In questa cornice il testo si presenta come una riflessione aperta sul rapporto tra welfare sociale di comunità, nuove opportunità e rischi della società in rete, con particolare riferimento alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema integrato di servizi e interventi sociali.

Mara Maretti insegna Social Data Science: Theories and Applications, Ricerca sociale qualitativa e Politiche sociali presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti- Pescara, dove coordina il Computational Social Research Lab. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: La ricerca sociale nello spazio digitale (con L. Fontanella, 2019), Social investment, apprendimento permanente e sviluppo locale. La via italiana per la certificazione delle competenze (con R. Di Risio, 2020), Welfare locali. Studio comparativo sulla programmazione dei servizi sociali nelle regioni italiane (2008).

Introduzione
Origini e principali approcci della valutazione: un'indagine bibliometrica
(La valutazione: una definizione del campo; Introduzione all'analisi bibliometrica, dati e metodo; Lo sviluppo della produzione scientifica, i network internazionali degli autori e i principali paradigmi di riferimento; La topic analysis: sviluppo temporale e caratterizzazione delle principali tematiche emergenti dall'analisi bibliometrica; Considerazioni conclusive: sviluppo temporale dei temi e dei paradigmi della valutazione)
Il disegno della ricerca valutativa. Due casi studio: la valutazione narrativa del Progetto EVA e la valutazione basata sull'evidenza del progetto P.O.D.C.A.S.T.
(Il disegno della ricerca valutativa; Due casi studio: la valutazione narrativa e la valutazione basata sull'evidenza del progetto P.O.D.C.A.S.T.)
Il ciclo di programmazione nel welfare sociale di comunità: il caso della Regione Abruzzo
(Il processo di programmazione e tipologie di valutazione; Il processo di programmazione e la valutazione nel sistema integrato dei servizi e interventi sociali; Considerazioni conclusive)
Open Welfare: opportunità dai dati aperti
(Network society e welfare informazionale; Welfare informazionale: opportunità dai dati aperti; Opportunità e criticità per la programmazione e la valutazione del welfare sociale: l'esperienza del progetto Open Welfare del Comune di Bologna)
Valutazione e digitalizzazione nei contesti regionali: uno studio di caso multiplo sui documenti di programmazione sociale
(Premessa metodologica e descrizione della ricerca; La l'analisi delle concordanze come strumento di identificazione delle principali dimensioni della valutazione nella programmazione regionale; Descrizione delle iniziative di Information Communication Technology applicate al monitoraggio e alla valutazione nel welfare sociale regionale; Considerazioni conclusive: tracce di welfare informazionale nelle Regioni)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Computational Social Science

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche