Le parole della fede

Gabriella Punziano

Le parole della fede

Espressioni, forme e dimensioni della religiosità tra pratiche e sentire in Italia

Quali orizzonti si prospettano per l’interpretazione della religiosità, delle forme di sentire e dei modelli di agire ad essa connessi nella società in cui oggi viviamo? Privilegiando un approccio esplorativo, il volume intende ispezionare gli orizzonti emergenti della religiosità in Italia a partire dalle narrazioni discorsive degli intervistati, costruendo, fase dopo fase, un complesso di risultati utili alla definizione di specifici modelli dell’agire religioso, non religioso o diversamente religioso, che aiutino a far luce sulla situazione attuale in Italia.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 178

ISBN: 9788891787965

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1043.100

Disponibilità: Buona

Pagine: 178

ISBN: 9788835115298

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1043.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788835115427

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1043.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dalla volontà di far emergere proprio dalle parole le dimensioni manifeste e latenti che possano aiutare a rispondere al quesito: quali orizzonti si prospettano per l'interpretazione della religiosità, delle forme di sentire e dei modelli di agire ad essa connessi nella società in cui oggi viviamo?
Il lavoro raccolto in questo volume si collega alla ricerca sulla Religiosità in Italia che vede come capofila l'unità coordinata da Roberto Cipriani ed è stato portato avanti su una proposta analitica innovativa elaborata dall'autrice come contributo all'analisi dei materiali raccolti per questa indagine.
Insieme a un gruppo di ricercatori napoletani, la proposta è stata articolata e raffinata fino a privilegiare un framework di analisi del contenuto di tipo mix capace di scandagliare in profondità e in estensione i risultati della ricerca.
Recuperando gli sviluppi del text mining e dell'analisi automatica del testo, si è scelto di lavorare proprio sulle parole rendendole protagoniste di un percorso di analisi integrato che passa dalla valutazione delle differenze nei lessici usati da diversi profili di intervistati alla definizione delle sfere di significazione delle dimensioni della fede. Questo senza tralasciare affondi su questioni cruciali quali religione, pratiche e spiritualità, vita e morte.
Privilegiando un approccio esplorativo, l'intento finale è stato quello di ispezionare gli orizzonti emergenti della religiosità in Italia a partire dalle narrazioni discorsive degli intervistati, costruendo, fase dopo fase, un complesso di risultati utili alla definizione di specifici modelli dell'agire religioso, non religioso o diversamente religioso, che aiutino a far luce sulla situazione attuale in Italia.

Gabriella Punziano è RTDB di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Nuovi dati e nuovi metodi di analisi della comunicazione e Mixed Methods per l'analisi del digitale. È membro di diversi network di ricerca nazionali e internazionali sui processi di innovazione metodologica e sulla governance e gli impatti della diffusione del Covid-19 nel mondo. Ha pubblicato numerose monografie, curatele, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi interessi di ricerca: la metodologia della ricerca sociale, le sfide introdotte da nuovi dati, prospettive integrate e digitali; le politiche sociali e i regimi di welfare; l'analisi dei fenomeni di comunicazione pubblica, istituzionale e politica con tecniche innovative di analisi del contenuto; la comunicazione del rischio su piattaforme social e digitali.

Gabriella Punziano, Tra pratiche e sentire: un percorso multi-metodo nell'analisi delle forme di agire e sentire religioso
Antonio Camorrino, Religione e spiritualità. Fenomenologia del sacro nella società contemporanea: il caso italiano
Augusto Cocorullo,
Generazioni e religiosità: riflessioni a partire dai lessici peculiari
Amalia Caputo,
Francesco Marrazzo, Le pratiche tra religione e religiosità
Barbara Saracino,
Vita e morte: quali connotazioni?
Gabriella Punziano,
Gli orizzonti culturale, relazionale e valoriale come fonti di influenza nella definizione delle forme del sentire religioso
Cristiano Felaco,
Interconnessioni tra parole, dimensioni e forme espresse di religiosità
Gabriella Punziano,
Una riflessione multi-metodo e integrata tra parole, dimensioni e forme della religiosità in Italia
Gli autori.

Contributi: Antonio Camorrino, Amalia Caputo, Augusto Cocorullo, Cristiano Felaco, Francesco Marrazzo, Barbara Saracino

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche