I risultati dei quindicenni italiani nella rilevazione internazionale Ocse Pisa 2018

A cura di: Laura Palmerio

I risultati dei quindicenni italiani nella rilevazione internazionale Ocse Pisa 2018

Lettura, matematica, scienze e financial literacy

L’indagine internazionale OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) è una ricerca promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). In questo volume vengono illustrati i risultati della settima edizione (PISA 2018), che ha avuto come dominio principale la competenza in lettura (reading literacy), che si riferisce alla capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità. Oltre alle prove di lettura, gli studenti coinvolti hanno risposto anche a quesiti relativi alle competenze funzionali di matematica, di scienze e di financial literacy.

Pagine: 186

ISBN: 9788835133339

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.23

Informazioni sugli open access

L'indagine internazionale OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) è una ricerca educativa triennale promossa dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Per ogni ciclo di PISA viene approfondito uno degli ambiti di indagine; in questo volume vengono illustrati i risultati della settima edizione (PISA 2018), che ha coinvolto 79 Paesi e ha avuto come dominio principale la competenza in lettura (reading literacy), che si riferisce alla capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare attivamente alla società. La reading literacy rappresenta un insieme di conoscenze, abilità e strategie in continua evoluzione, che gli individui sviluppano nel corso della vita, non solo nel processo di insegnamento-apprendimento scolastico ma anche attraverso le interazioni con i pari e con i gruppi più ampi di cui fanno parte.
Oltre alle prove di lettura, gli studenti coinvolti hanno risposto anche a quesiti relativi alle competenze funzionali di matematica e di scienze; un sotto-campione di studenti, inoltre, ha risposto ai quesiti di financial literacy. PISA 2018 ha, infatti, incluso per la terza volta la rilevazione della literacy finanziaria degli studenti di 15 anni, rilevazione che fornisce un quadro complessivo delle capacità dei quindicenni di applicare le loro conoscenze e competenze a situazioni di vita reale che coinvolgono questioni e decisioni finanziarie.
Nel volume sono presentati i risultati degli studenti italiani in lettura, matematica, scienze e financial literacy collocandoli nel più ampio quadro internazionale e analizzando le differenze tra le diverse aree geografiche e i diversi tipi di istituti scolastici del nostro Paese. Sono inoltre descritti i risultati degli studenti italiani dal punto di vista delle differenze di genere.
I risultati di PISA possono essere utilizzati per conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola; permettono a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare; consentono un confronto tra i diversi Paesi sia nel rendimento degli studenti sia nei contesti di apprendimento.
A corredo del testo sono presenti degli allegati multimediali disponibili per il download e la stampa nella pagina web del volume, alla quale si accede dal sito http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa.

Laura Palmerio, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'area Indagini internazionali. Coordina per l'Italia i progetti OCSE PISA, TALIS e i progetti IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Consiglio Scientifico dell'INVALSI e del Questionnaire Item Review Committee di TIMSS. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

OCSE PISA 2018 I risultati degli studenti italiani in lettura, matematica e scienze
Anna Maria Ajello, Prefazione
Introduzione
Laura Palmerio, Che cosa è PISA?
Sabrina Greco, I risultati degli studenti in lettura
Carlo Di Chiacchio, I risultati degli studenti in matematica
Margherita Emiletti, I risultati degli studenti in scienze
OCSE PISA 2018 I risultati degli studenti italiani in financial literacy
Anna Maria Ajello, Prefazione
Laura Palmerio, Come e perché PISA rileva le competenze finanziarie dei quindicenni
Sabrina Greco, I risultati degli studenti in financial literacy
Carlo Di Chiacchio, Aspetti non cognitivi della competenza finanziaria. Il ruolo della famiglia
Carlo Di Chiacchio, Aspetti non cognitivi della competenza finanziaria. Il ruolo della scuola.

Contributi: Anna Maria Ajello, Carlo Di Chiacchio, Margherita Emiletti, Sabrina Greco

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche