Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Parlami dell'amore

Alessandro Ricci, Marco Maggi

Parlami dell'amore

Manuale operativo di educazione socio affettiva sessuale per gli alunni della scuola primaria. Volume I

I temi sessuali sono sempre più presenti nei social e nella cultura giovanile. Da qui l’importanza di quest’opera. Il Volume 1 è destinato a un lavoro formativo-educativo coi bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettivo-sessuale.

Printed Edition

20.00

Pages: 170

ISBN: 9788835162377

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 435.39

Availability: Buona

Pages: 170

ISBN: 9788835167587

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 435.39

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La sfera affettiva e sessuale riveste una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita di passaggio dalla pubertà all'adolescenza. Oggigiorno alla pubertà si arriva sempre più precocemente e i temi sessuali sono sempre più interconnessi e presenti nei media, nei social e nella cultura giovanile. Pertanto il ruolo che l'educazione socio affettiva sessuale può svolgere è quello di facilitare - nei bambini e bambine e nei ragazzi e ragazze - l'acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e la comprensione di cosa sia una relazione sentimentale e affettiva, ovvero le dinamiche che intercorrono tra me e l'altro, nel reciproco rispetto.
A tale scopo gli autori hanno costruito un'opera ripartita in due manuali: il Volume 1 è destinato principalmente a un lavoro formativo-educativo ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettiva sessuale.
Il Volume 1 è suddiviso in due parti. La prima fornisce al lettore un breve excursus teorico, analizzando le caratteristiche necessarie per sviluppare una sana educazione socio affettiva sessuale. La parte teorica si intreccia con quella operativa del libro per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività. I temi trattati sono: fare educazione affettiva sessuale oggi, educare in base all'età, l'educazione affettiva sessuale nei bambini e nelle bambine della scuola primaria, l'educazione affettiva sessuale e il ruolo dei contesti educativi, il ruolo educativo dei genitori, il ruolo educativo della scuola, un'educazione graduale, love online, prevenire la violenza e le linee di indirizzo per percorsi nelle scuole primarie. La seconda parte, di tipo operativo, è suddivisa in dodici sezioni dove sono approfonditi i seguenti temi: la conoscenza di se stessi, le emozioni, le life skills, l'amicizia, la famiglia, l'autostima, la salute, la pubertà, la scoperta del proprio corpo, l'apparato riproduttivo, il concepimento, le relazioni sentimentali e significative, l'innamoramento, l'amore, la cura e la kindness, l'affettività online, la fiducia, la parità e le differenze di genere, l'inclusione e la prevenzione alla violenza.
Alcuni argomenti sono strutturati seguendo la trama di cinque film di animazione: Inside out, Luca, Red, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, Emoji - Accendi le emozioni. Questo permette di poter svolgere anche un lavoro circoscritto su alcune specifiche tematiche, utilizzando solo alcune pellicole cinematografiche. Il materiale inserito nella pubblicazione è costituito da circa centoventi attività, giochi e schede di lavoro. Il lettore, infine, troverà nell'allegato online al volume ulteriori schede operative e materiali scaricabili.

Alessandro Ricci
psicologo e psicoterapeuta, è professore stabilizzato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e professore invitato presso l'Università Pontificia Lateranense di Roma. Da diversi anni, accanto all'esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015); Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti (Paoline, 2020).

Marco Maggi
consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, da circa 35 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra i più recenti volumi ricordiamo: Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (2017); Educafilm contro il bullismo (2019) e Parole e gesti per dire addio (2020).

Per i nostri tipi Alessandro Ricci e Marco Maggi hanno curato insieme i volumi EduCare alla genitorialità (2021), L'educazione emozionale (2022) e La gestione della classe e degli alunni difficili (2023)

Introduzione
Parte I. Teoria
Fare educazione affettiva sessuale oggi
Educare in base all'età: ogni cosa a suo tempo
L'educazione affettiva sessuale nell'infanzia
L'educazione affettiva sessuale: il ruolo dei contesti educativi
Il ruolo educativo dei genitori
Il ruolo educativo della scuola
Un'educazione graduale
Love online
Prevenire la violenza
Linee di indirizzo per percorsi nelle scuole primarie
Bibliografia
Manuale operativo
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
Percorso formativo scuola primaria: descrizione delle attività
Indice attività programma scuola primaria
Le attività in formato cartaceo
I Sezione. Presentazione reciproca, regole e gioco del viaggio
(Gioco di conoscenza; Manifesto delle regole; Che cosa e chi mi voglio portare nel viaggio / Che cosa e chi lascio a casa)
II Sezione. Film Inside Out: Conoscere se stessi
(Trama film; Feedback dopo la visione del film; Ogni emozione ha il suo colore; Le mie emozioni e quelle di Riley; Il labirinto dei ricordi; La discarica dei ricordi; Le isole della personalità; Se il tuo sogno fosse un film; Sogni ricorrenti; Il treno delle idee)
III Sezione. Film Luca: life skills - amicizia - famiglia - inclusione
(Trama film; Feedback dopo la visione del film; I personaggi del film; Nuclei familiari; Uguale e diverso; L'amicizia; Quattro aree delle life skills; I desideri)
IV Sezione. L'autostima
(Il manifesto dell'autostima; L'albero della mia autostima)
V Sezione. La mia salute
(Benessere o malessere? 1 e 2; Carte dell'alimentazione)
VI Sezione. Film Red: pubertà - cambiamenti - corpo - amicizia - famiglia
(Trama film; Feedback dopo la visione del film; I personaggi del film; Mi presento...; Ritratti familiari; Carta d'identità musicale; La mia rete di amicizie; La pubertà: i cambiamenti; La carta geografica del mio corpo; Primi amori: l'innamoramento; Calmare e gestire le emozioni; Ricerca di autonomia)
VII Sezione. Concepire un/a figlio/a
(Come nascono i bambini e le bambine?; La mamma ha fatto l'uovo; L'apparato riproduttiv)
VIII Sezione. Film Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo: conoscenza di sé - cura - relazioni affettive - affettività
(Trama film; Feedback dopo la visione del film; Citazioni; Io mi sono perso; Il tuo motto; L'alfabeto della gentilezza; Kindness; Che casa sei?; Bisogni affettivi relazionali; Cadere; Lo stupore; Il coraggio di chiedere aiuto; Le persone significative per me; Che cos'è l'amore?; Esprimere l'affetto; L'album dei ricordi speciali)
IX Sezione. Creare e avere fiducia
(L'aereo e la torre di controllo; L'albero della fiducia)
X Sezione. Film Emoji - accendi le emozioni: l'affettività online
(Trama film; Feedback dopo la visione del film; I personaggi del film; Le emoji nella mia vita; Innamorarsi; Love SMS; Amicizia o popolarità?; Essere se stessi o conformarsi?; Smartphone e chat di classe 1/2/3; Opportunità e rischi delle nuove tecnologie)
XI Sezione. Parità e differenze di genere
(Uguali e diversi; Maschi e femmine o entrambi?; Giochi da maschi - giochi da femmina; Indovina chi è?; Il memo dei mestieri; Film di animazione da utilizzare sui ruoli e gli stereotipi di genere)
XII Sezione. Prevenire la violenza
(Lo scudo di protezione; Modi di essere toccati gradevoli o sgradevoli; Schermi violenti - raccolta d'informazioni; Bruised; Mi difendo da possibili violenze 1-2-4; Il valore delle donne)
Questionario finale
Bibliografia manuale operativo
Materiale da scaricare online
Corso parlami dell'amore
Collana "Educare alla salute".

Serie: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Subjects: Teachers Tools - Children, Parents - Education, Asylum, School

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Per agevolare gli insegnanti e gli operatori si è pensato di rendere disponibili online diversi materiali che sono inseriti e descritti nel volume, strumenti che ampliano e integrano le attività narrative e didattiche.

You could also be interested in