La pedagogia filosofica di Giovanni Gentile

Katia Colombo

La pedagogia filosofica di Giovanni Gentile

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846458353

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 495.155

Disponibilità: Esaurito

L'indagine dei motivi teoretici che spiegano l'identificazione di pedagogia e filosofia nel pensiero di Giovanni Gentile, coincide obbligatoriamente con la definizione dell'attualismo e delle sue genealogie.

In questa dimensione tematica, analizzando il significato della produzione pedagogica nella costruzione dell'idealismo gentiliano, la ricerca ha messo in luce il rapporto organico tra teoria della scuola e riforma scolastica, nel contesto più generale della convergenza attualismo-fascismo. La "risoluzione" della pedagogia nella filosofia che, in quanto dialettica, non esclude la specificità del discorso pedagogico, chiarisce la politicità dell'attualismo e il ruolo pubblico svolto da Gentile come intellettuale e come politico.

Tutta l'attività di Gentile si inquadra, infatti, nel progetto di riforma culturale e civile del paese, di qui la centralità della scuola in cui "lo Stato si forma", e la rilevanza del dibattito sul ruolo della riforma scolastica del 1923.

Katia Colombo insegna storia e filosofia nei licei. Ha pubblicato su: "Annali" della Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea, "Italia contemporanea", "Scuola e città", "Scuola materna", "I Viaggi di Erodoto", saggi relativi al rapporto fascismo e cultura, sulla storia della scuola e della pedagogia, sull'insegnamento della filosofia. Attualmente svolge attività di ricerca presso la Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea.


Premessa
La formazione di Giovanni Gentile, orientamenti di ricerca e genesi delle tematiche attualistiche
(Il concetto scientifico della pedagogia; Rinascita dell'idealismo)
Riforma e laicità della scuola
(Scuola e filosofia; Religione e filosofia)
Una filosofia "riformata" per una pedagogia filosofica
(Il sommario di pedagogia; La didattica)
L'educazione tra pedagogia, filosofia e politica
(Riforma dell'educazione; Stato e scuola)
Nota bibliografica

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche