Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format

Contributi
Nicolas Abbrescia, Caterina Cirelli
Livello
Dati
pp. 120,      1a edizione  2019   (Codice editore 11387.7)

Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835100881

In breve

Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle città di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano.

Presentazione del volume

Questo volume raccoglie i risultati della ricerca dell'Unità Operativa dell'Università di Macerata-Messina nell'ambito del progetto Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, finanziato dal MIUR nel quadro dei PRIN 2015.
Le sette Unità Operative impegnate nel progetto hanno già pubblicato un volume (Commercio, consumo e città. Quaderno di lavoro, a cura di Lida Viganoni, FrancoAngeli, 2017). Dalla bottega storica al centro commerciale extra-urbano, dalla fast fashion agli spacci aziendali e agli outlet village: le mutevoli geografie degli spazi di consumo riflettono trasformazioni più profonde, che investono i tessuti produttivi locali ma che, allo stesso tempo, sono innescate anche da dinamiche globali. Leggere questi mutamenti attraverso la griglia interpretativa e metodologica della geografia del commercio e del consumo significa scavare in profondità nei processi di trasformazione dei territori, cogliendo le connessioni tra sviluppo economico, politiche urbane e strutture produttive, ancor di più se l'oggetto di indagine è una regione "plurale" come le Marche.
Con l'obiettivo di indagarne l'attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull'analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità.
Incentrando l'analisi sui capoluoghi meridionali di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle citta` costiere di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l'evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell'ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano, esplorando i mutamenti delle configurazioni territoriali locali e di modelli e pratiche di consumo attraverso un approccio teorico-metodologico che coniuga l'elaborazione di dati secondari con gli esiti di indagini sul campo e interviste con gli stakeholder.

Enrico Nicosia è ricercatore di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università degli Studi di Messina.

Carmelo Maria Porto è professore ordinario di Geografia economicopolitica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università degli Studi di Messina.

Teresa Graziano è ricercatrice di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania.

Indice

Caterina Cirelli, Introduzione
Enrico Nicosia, Il sistema commerciale marchigiano: un quadro di sintesi
Enrico Nicosia, Criticità progettuali e opportunità di sviluppo nella gestione dei Centri Storici di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno
Enrico Nicosia, L'analisi empirica
Carmelo Maria Porto, Spazi del consumo, gerarchie commerciali e processi di territorializzazione nelle Marche policentriche
Nicolas Abbrescia, Il commercio nella Riviera delle Palme, tra Centri Storici e Centri Commerciali
Teresa Graziano, Outlet e spacci aziendali nelle Marche: geografie localizzative e nuove narrazioni del territorio
Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto, Teresa Graziano, Conclusioni
Gli autori.