Amore e trasformazioni culturali e sociali

Carmelo Carabetta

Amore e trasformazioni culturali e sociali

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846440068

Edizione: 4a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.398

Disponibilità: Discreta

Eros e Agape sono le componenti che maggiormente risultano influenzabili dai movimenti e dai flussi culturali ed economici innovativi.In questa direzione si posiziona il presente "Saggio" che tematizza il rapporto tra sessualità e cultura e, più in generale, il rapporto tra amore, cultura e società da una prospettiva imperniata sull'antitesi tra la concezione assolutamente sublimata dell'amore, caratteristica del cristianesimo, e la concezione desublimata dell'amore, caratteristica delle società occidentali del tardo Novecento, che trovano una manifestazione sistemica e paradigmatica nella "cultura del narcisismo".

La ricerca mette appunto in risalto la qualità paradossale ed insieme radicale dell'amore concepito e praticato a partire dalla rivoluzione cristiana e dedica una particolare attenzione alla sublimazione assoluta dell'amore-Agape e, nel contempo, alla focalizzazione pervasiva sia dell'amore-Eros, proprio della passione amorosa, sia dell'amore-aphros, che inserisce al piacere sessuale.

Carmelo Carabetta insegna Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze Politiche di Messina e Sociologia dell'educazione e Sociologia generale nei corsi di Laurea in Servizio sociale di Modica (RG) e di Locri (RC). È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali ricordiamo: Uguaglianza e disuguaglianze nell'educazione (Peloritana, Messina 1979); Salute mentale e solidarietà , a cura di C. Carabetta e M. Vitetta (Armando Siciliano, Messina 1990); Movimento Scout. Educazione e uguaglianza (FrancoAngeli, Milano 1991); Il dialogo per i giovani. Indagine sugli scout di Messina (FrancoAngeli, Milano 2000); "L'alimentazione in Calabria fra persistenza e mutamento", in Culturezioni. Per una sociologia del gusto e della tipicità , a cura di C. Stroppa (Italian University Press, Pavia 2001).


Opzione epistemologica
La categoria freudiana di sublimazione
Le coordinate idealtipiche di riferimento sul rapporto sessualità-cultura e sulla tematica della sublimazione nelle teorie sociologiche di "il sesso e la società" di Helmuth Schelsky e di "Eros, morte ed esperienza religiosa" di Sabino Acquaviva
Il sociale come oggetto di sublimazione nella tradizione della sociologia della religione e nella sociologia del Novecento
Il concetto di amore nella tipologia di Clifford Staple Lewis
Parte I. La sublimazione assoluta dell'amore nel cristianesimo
La rivoluzione culturale del cristianesimo
(Introduzione; Due opposte concezioni dell'amore: l'Eros dei greci e l'Agape del cristianesimo; La sublimazione relativa dell'Eros; La concezione greca della sessualità; La concezione cristiana della sessualità)
La sublimazione cristiana della libido come fattore di dinamismo della cultura e della società occidentale - (Introduzione; La genesi cristiana del "movimento" e dell'"istituzione"; La divergenza nell'interpretazione e nella pratica della sessualità tra cristianesimo occidentale e cristianesimo orientale; La qualità paradossale della concezione cristiana della sessualità)
Parte II. La desublimazione dell'amore nella seconda metà del XX secolo
Ideologia della soddisfazione dell'impulso sessuale come condizione necessaria di salute fisica e mentale e di felicità
(Introduzione: desublimazione e narcisismo come sfondo interpretativo della mentalità collettiva contemporanea; La rivoluzione sessuale del XX secolo; Il processo di maturazione del "social change" del rapporto sessualità-cultura nel periodo antecedente gli anni Sessanta; La rivoluzione sessuale negli anni Sessanta ed i suoi effetti di lungo periodo; La situazione attuale: la prospettiva interpretativa di I giovani, il sesso, l'amore di Franco Garelli)
Dalla "cultura del prometeismo" alla "cultura del narcisismo una mutazione sociologica ed antropologica
(Introduzione; La fisionomia della moderna "cultura del prometeismo"; La fisionomia della postmodema "cultura del narcisismo")
Sintesi storica e teorica del narcisismo contemporaneo
(Introduzione; La riabilitazione del narcisismo come categoria analitica e l'elogio del narcisismo come condizione e come prospettiva storico-esistenziale in Eros e civiltà di Herbert Marcuse; La replica di Fornari a Marcuse: critica di Eros e civiltà e ristabilimento dell'originaria interpretazione del narcisismo come condizione psicologico-culturale immatura in "Genitalità e cultura"; La critica del narcisismo nel periodo degli anni Settanta; Narcisismo, pregenitalità ed eclisse del sentimento del pudore; La critica del narcisismo nel periodo degli anni Novanta)
Parte III. Una panoramica storico-sociale del rapporto sessualità e cultura in Occidente
Introduzione
Dalle libertà sessuali medioevali alla repressione della prima età moderna
Dall'amore cortese all'amore romantico
Famiglia, amore, sesso e matrimonio
Dall'austerità sessuale alle nuove libertà contemporanee
Conclusioni

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche