Ciao, Bologna!

A cura di: Archivio di Studi Urbani e Regionali

Ciao, Bologna!

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846455161

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1740.106

Disponibilità: Limitata

Ciao, Bologna! è una raccolta di saggi e documenti, che si propongono come un resoconto delle vicende urbanistiche bolognesi degli ultimi decenni, attraverso lo sguardo attento e critico di alcuni gruppi di suoi cittadini.

Ciao, Bologna! vuol essere, da parte della redazione della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali , un impegno a sostenere il candidato Cofferati nella sua avventura verso l'incarico di Sindaco della città. Con questo spirito si è lavorato, con questo spirito si è voluto questo libro, costruito ascoltando più voci e dando spazio a più idee e posizioni. Inoltre, l'insieme delle riflessioni critiche qui contenute vorrebbe contribuire alla presa di coscienza, alla crescita della partecipazione (contro ogni posizione astensionistica) e ad una nuova stagione di governo della città.

Bologna è una città viva e i cittadini hanno forte il senso delle loro responsabilità, a questa vivacità, noi, estranei a Bologna, ci siamo riferiti.

Il volume è composto di due parti: la prima è stata affidata alla voce critica della Compagnia dei Celestini , la seconda restituisce il prodotto di un gruppo di personalità bolognesi, di diversa provenienza.

I lettori coglieranno delle differenze tra le due parti, ma le riflessioni e le proposte diverse sono un momento importante se volte alla costruzione di un progetto innovativo e credibile che metta l'interesse generale al di sopra delle facili divisioni e degli schieramenti.

La diversità arricchisce il confronto e consente di aprire lo sguardo sulla complessità sociale e relazionale esistente.


Premessa
Parte I. Uno sguardo critico sul passato, una speranza per il futuro
Compagnia dei Celestini, Nota introduttiva
Francesco Evangelisti, Come sta, Bologna?
Roberto Matulli, Il contesto politico, i contenuti del Prg '85, le difficoltà attuative
Rudi Fallaci, Dall'attuazione del Prg '85 ai Programmi integrati
Giancarlo Mattioli, Il Piano regolatore e il sistema della mobilità
Mauro Moruzzi, Un "treno" di proposte: tentativi per una diversa politica della mobilità
Francesco Evangelisti, Programmi e strumenti per la "riqualificazione urbana" a Bologna
Compagnia dei Celestini, L'intervento di "riqualificazione" in via Due Madonne
Compagnia dei Celestini, La "riqualificazione" dell'area ex Seabo
Marco Guerzoni, Brandelli di Urbanistica
Compagnia dei Celestini, La mobilità a Bologna: temi e prospettive in campo
Appendice - Il Manifesto della Compagnia dei Celestini
Parte II. Bologna: idee per un progetto
Patrizio Bianchi, Roberto Bin, Paola Bonora, Marco Cammelli, Pier Luigi Cervellati, Andrea Emiliani, Guido Fanti, Giancarlo Ferri, Francesco Garibaldo, Roberto Grandi, Oscar Marchisio, Luigi Mariucci, Gianni Marongiu, Paolo Pombeni, Lorenzo Sassoli, Federico Stame, Bologna: idee per un progetto
Note aggiuntive del dicembre 2003
Paola Bonora, Pier Luigi Cervellati, La città metropolitana: madre di città
Appendice
Guido Fanti, Idee per un progetto

Contributi: Patrizio Bianchi, Roberto Bin, Paola Bonora, Marco Cammelli, Pier Luigi Cervellati, Compagnia dei Celestini, Andrea Emiliani, Francesco Evangelisti, Rudi Fallaci, Guido Fanti, Giancarlo Ferri, Francesco Garibaldo, Roberto Grandi, Marco Guerzoni, Elettra Malossi, Oscar Marchisio, Luigi Mariucci, Gianni Marongiu, Giancarlo Mattioli, Roberto Matulli, Mauro Moruzzi, Paolo Pombeni, Lorenzo Sassoli, Federico Stame

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche