Per una sociologia delle mobilità.

Laura Giobbi

Per una sociologia delle mobilità.

Le nuove trame della società postmoderna

Il volume indaga i nuovi scenari dell’agire sociale alla luce dei caratteri della postmodernità e della categoria sociologica di genere e rintraccia nelle pratiche di mobilità in atto le nuove forme di organizzazione della vita sociale, offrendo alla disciplina sociologica la chiave di lettura nodale per la comprensione della realtà contemporanea.

Pagine: 144

ISBN: 9788856843569

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.692

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi delle identità nazionali, istituzionali e religiose, la mancanza di riferimenti stabili e duraturi, il disincanto nella certezza del progresso, la precarietà nel mondo del lavoro e il disfacimento dei ruoli familiari tradizionali costituiscono i processi rilevanti che hanno determinato la comparsa della realtà postmoderna. In essa, un ruolo fondamentale è ricoperto dal prevalere dei fenomeni di globalizzazione, flussi e network, che caratterizzano l'esperire sociale ed individuale.
Il volume, frutto di anni di studio e di ricerca, indaga i nuovi scenari dell'agire sociale alla luce dei caratteri della postmodernità e della categoria sociologica di genere e rintraccia nelle pratiche di mobilità in atto le nuove forme di organizzazione della vita sociale, offrendo alla disciplina sociologica la chiave di lettura nodale per la comprensione della realtà contemporanea.

Laura Giobbi è dottore di ricerca in Questione femminile e politiche paritarie e cultore della materia in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre. Coautrice del volume Strumenti e modalità operative della cooperazione internazionale allo sviluppo (Roma, 2005), tra i suoi scritti più recenti si ricorda anche Emerging forms of individualized tourism in late modernity. Tourism tool of cohesion in the Mediterranean region (Madrid, 2009).



Introduzione
I lineamenti della postmodernità
(Modernità e postmodernità, passaggi a confronto; Il paradigma postmoderno; Il ruolo della globalizzazione e dei media; Due nuove coordinate: post-tempo e post-spazio; La dimensione di genere nell'epoca postmoderna)
Nuovi scenari per l'agire sociale
(La scena postmoderna tra immagini, consumi ed estetica; Giochi di segni: la trasmissione della propria immagine e l'influenza dell'industria culturale globale; Individualismo, individualismi: resti di legame sociale; Dalla comunità, alla società e di nuovo alla comunità; Le ambivalenze delle comunità postmoderne)
Le mobilità: nuove forme sociali e societarie
(Fenomenologia delle mobilità contemporanee; I soggetti delle mobilità; L'altro volto delle mobilità: accessibilità, libertà ed opportunità; Il genere nelle mobilità; Inquietudini "mobili"; Città metropolitana ed aeroporto: un movimento perpetuo)
Il new mobilities paradigm, ovvero la sociologia nella postmodernità
(Per una sociologia delle mobilità; Originalità e crediti del paradigma delle mobilità; Una questione epistemologica)
Alcune riflessioni conclusive
Bibliografia

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche