Investire con profitto e stile.

Giovanna Tonelli

Investire con profitto e stile.

Strategie imprenditoriali e familiari a Milano tra Sei e Settecento

Annoni, Carenna, Perego, tre famiglie che, con abilità imprenditoriale e impegno, hanno tenuto viva un’attività che ha segnato la Milano degli affari fra Cinquecento e Settecento, investendo con stile in opere architettoniche, dipinti, prodotti delle arti decorative che ancora oggi possiamo ammirare.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891711113

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1573.439

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788891731623

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1573.439

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Signore e signori vestiti con tessuti di pregio, ornati da gioielli preziosi; seduti attorno a tavole lautamente imbandite o, se in viaggio, accomodati in raffinate carrozze. Palazzi fra i più eleganti del centro di Milano e di Anversa, ville in campagna, dimore ricche di argenterie, arazzi e dipinti di artisti come Tintoretto, Holbein, Rubens, van Dyck, Bril, Jordaens. Una quadreria, quella di palazzo Annoni, considerata fra le più importanti della Milano del Settecento.
Sono questi gli agi di cui godevano i protagonisti di questo studio: grandi ricchezze frutto di strategie familiari accurate e del lavoro di più generazioni nel campo del commercio, della finanza, del trasporto di merci e degli appalti.
Annoni, Carenna, Perego, tre famiglie che, coniugando abilità imprenditoriale e amore per il bello, hanno tenuto viva un'attività che ha segnato la Milano degli affari fra Cinquecento e Settecento, investendo in opere architettoniche, dipinti, prodotti delle arti decorative che ancora oggi possiamo ammirare.

Giovanna Tonelli è ricercatrice di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Milano. I suoi studi vertono principalmente sul commercio e la finanza milanese in età moderna e sugli stili di vita a Milano tra Cinquecento e Ottocento. Ha collaborato all'edizione nazionale delle opere di Pietro Verri curando con altri il volume sugli scritti economici, premio della ESHET (European Society for the History of Economic Thought) per la miglior opera di Storia del Pensiero economico pubblicata in volume nel 2007. Per FrancoAngeli nel 2012 ha dato alle stampe Affari e lussuosa sobrie. Traffici e stili di vita dei negozianti milanesi nel XVII secolo
(1600-1659).


Tavola delle sigle
Introduzione
Gli Annoni: tradizione e impegno
(Le premesse all'attività secentesca; L'economia milanese nell'età di Federico Borromeo; La ditta nei primi decenni del XVII secolo; Gli agi dell'uomo d'affari tra Cinque e Seicento)
Gli Annoni e i Carenna: affari e magnificenza
(L'origine della collaborazione tra le famiglie Annoni e Carenna; Milano vittoriosa sui "Cavalieri dell'Apocalisse"; La ditta e le famiglie tra opportunità, successi ed errori; Investire con gusto in raffinatezze e visibilità)
Gli Annoni e i Perego: capitali e nuove competenze
(Ipotesi sull'origine della collaborazione tra le famiglie Annoni e Perego; Economia e intervento pubblico dalla Pace dei Pirenei al regno di Carlo VI; La ditta tra Sei e Settecento; Vita da nobili; vita da uomini "di negozio")
I Perego: lavoro e prestigio
(La "Annoni e Perego" negli anni '30 del Settecento; Lavoro e ancora lavoro durante la guerra di successione austriaca; L'economia milanese nell'età delle riforme; L'impresa dagli anni '50 agli anni '70 e l'epilogo)
Investire con stile in lussi, cultura e prestigio
(Giovanni Battista: tra collezioni e la villa di Cremnago; Remberto: tra cultura e prestigio; Gaetano: fra l'istruzione dei giovani e il palazzo in contrada Borgonuovo)
Nota conclusiva
Appendici
(La quadreria di Palazzo Annoni in Milano nel 1731; Valore dei dipinti della quadreria di Palazzo Annoni in Milano nel 1731)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche