Un filo di voci fra le pagine di Pietro Verri. Merci e "prezzi" del tessile nello Stato di Milano (anni sessanta del XVIII secolo)
Autori e curatori
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 154,      1a edizione  2018   (Codice editore 1792.264)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891780454
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891785190
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Uno strumento di lavoro per chiunque fosse interessato a comprendere alcuni aspetti del tessile milanese, ma anche per riflettere sui consumi, sulle preferenze nell’arredamento e nell’abbigliamento, sulla ricca iconografia sulla moda dell’epoca offerta dai ritratti, ma anche sulle diverse componenti della società. I numerosissimi tipi di stoffe e le differenti provenienze danno un’idea della ricchezza, della capacità di acquisto e di smercio della Milano del tempo e dello Stato del quale era capitale.
Presentazione del volume

Uno strumento di lavoro per chiunque fosse interessato a comprendere alcuni aspetti del tessile milanese: i vocaboli utilizzati per definire fibre, semilavorati, manufatti, e il loro valore; ma non solo.
Uno strumento per riflettere sui consumi, sulle preferenze nell'arredamento e nell'abbigliamento, sulla ricca iconografia sulla moda dell'epoca offerta dai ritratti, ma anche sulle diverse componenti della società. I numerosissimi tipi di stoffe e le differenti provenienze danno un'idea della ricchezza, della capacità di acquisto e di smercio della Milano del tempo e dello Stato del quale era capitale: una città che viveva un periodo di splendore anche civile. La Milano delle riforme, che razionalizzarono l'amministrazione e abolirono molti privilegi. La Milano prospera e internazionalizzata sotto il profilo sia economico sia culturale, che partecipava al dibattito intellettuale europeo con "Il Caffè"; la Milano che sarebbe stata sede della corte arciducale e del teatro alla Scala. La Milano governata da sovrani che, con coerenza e tenacia, provvedevano concretamente alla "Felicità" dei sudditi.
(dall'Introduzione dell'Autrice)

Giovanna Tonelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano, insegna Storia moderna al corso di laurea in Scienze dei Beni culturali dell'Ateneo milanese. Si occupa di storia del commercio, del lusso, degli stili di vita, dei consumi e della cultura materiale. Con altri ha curato il volume dell'Edizione nazionale delle opere di Pietro Verri dedicato agli Scritti di economia, finanza e amministrazione, premiato dalla European Society for the History of Economic Thought. Per FrancoAngeli ha pubblicato nel 2012 Affari e lussuosa sobrietà. Traffici e stili di vita dei negozianti milanesi nel XVII secolo (1600-1659) e nel 2015 Investire con profitto e stile. Strategie imprenditoriali e familiari a Milano tra Sei e Settecento.

Indice
Tavola delle sigle
Introduzione
Commercio e produzione tessile negli scritti di Pietro Verri
(Un incarico tecnico a un uomo di cultura; Dalle riflessioni viennesi sull'economia al bilancio di commercio del 1769; Il tessile nei bilanci di commercio)
Note per la comprensione dei termini e dei "prezzi" della "manifattura"
(La fonte principale; I lemmi e le definizioni; Le misure e i pesi; Misure di lunghezza; Misure di peso; Misura di capacità; Il "prezzo"; Le appendici)
Merci e "prezzi" del tessile nello Stato di Milano negli anni sessanta del Settecento
Appendici
(Ferri dei mestieri e termini della tessitura; Materiali per la tintoria; Materiali per l'imbottitura, per il sostegno e per il rinforzo; Lunghezza della pezza di alcune stoffe secondo il tariffario daziario del 1725)
Bibliografia
Indice dei nomi.