Lavorare a Cosenza: vincoli e opportunità. Analisi dei fabbisogni formativi, professionali e orientativi
Autori e curatori
Contributi
Mario Ambrogi, Mariella Ambrogio, Marco Amendola, Domenico Bevacqua, Giulia Colasante, Marina Conti, Antonio Flamini, Alessandro Fontana, Nicola Fressura, Franco Laratta, Serena Mancuso, Emiliano Mandrone, Lavinia Mazzocchetti, Mario Oliverio, Alfredo Pelaia, Alessandro Rizzo, Fabio Roma, Francesca Romanazzi, Stefania Rosiello, Cecilia Santarsiero, Lucio Sconza, Paolo Serreri, Massimo Tomassini, Giancarlo Vivone, Silvia Zanella
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,      1a edizione  2009   (Codice editore 1046.98)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37.50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810424
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856809503
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume, rivolto a professionisti nel campo delle politiche del lavoro, presenta un’analisi dei dati disponibili in relazione al territorio della provincia di Cosenza. Il testo illustra i principali risultati dell’Analisi dei Fabbisogni professionali, formativi e orientativi realizzata all’interno del progetto Orientati 2. Infine affronta i temi delle competenze e dell’apprendimento, della formazione, della mobilità sociale, sicurezza sul lavoro e lavoro nero.
Presentazione del volume

Paiono traversie e sono opportunità (Gian Battista Vico)
Il volume, rivolto a professionisti che operano nel campo della politiche del lavoro, presenta i risultati di numerose indagini svolte in collaborazione tra la Provincia di Cosenza e il Gruppo e-Laborando.
Il volume è articolato in tre sezioni. Nella prima sezione sono presentati i risultati di una estesa e approfondita analisi socio-economica del territorio provinciale.
Nella seconda sezione sono riportati i principali risultati dell'Analisi dei Fabbisogni professionali, formativi e orientativi realizzata all'interno del progetto Orientati 2.
La terza sezione ha un carattere più squisitamente tematico e di approfondimento. Sono affrontati i temi delle competenze e dell'apprendimento, della mobilità sociale, sicurezza sul lavoro e lavoro nero. Più in generale vengono approfonditi gli atteggiamenti e le problematiche relative a tre target: i giovani, le donne e i migranti.
Il volume è impreziosito dalla presentazione di numerose ricerche inedite, realizzate per la maggior parte sul territorio provinciale, finalizzate ad esplorare tematiche urgenti ed attuali.

Andrea Laudadio, dottore di ricerca in psicologia cognitiva, è direttore dell'Area Ricerca & Sviluppo del Gruppo e-Laborando. È autore di numerose pubblicazioni nell'ambito dell'Orientamento e della Formazione. La mission del Gruppo e-Laborando è di proporre strategie, metodologie e tecnologie di supporto per la governance di fenomeni complessi o in cambiamento, in particolare nell'ambito della Produzione di Conoscenza. Per informazioni: www.gruppoe-laborando.it

Indice


Introduzione
Mario Oliverio, Vincoli e opportunità
Domenico Bevacqua, Distanze e prossimità
Alfredo Pelaia, Incertezza e cambiamento
Lucio Sconza, Guida alla lettura
Parte I. Scenario
Giancarlo Vivone, La provincia in cifre
(Popolazione; Franco Laratta, Reddito; Mariella Ambrogio, Il sistema economico; Alessandro Fontana, Alessandro Rizzo, Istruzione)
Emiliano Mandrone, Lavorare a Cosenza
(Il mercato del lavoro calabrese; Cosa ne pensano i calabresi; Il mercato del lavoro cosentino)
Parte II. Analisi dei fabbisogni
Andrea Laudadio, Antonio Flamini, Prevedere domanda e bisogno: teorie e metodi
(Questioni connesse all'oggetto; Questioni connesse alla metodologia; Questioni connesse al soggetto; Conclusioni)
Andrea Laudadio, Giancarlo Vivone, Analisi dei fabbisogni professionali
(I flussi occupazionali in Calabria: tra certo e incerto; Nicola Fressura, Andrea Laudadio, Giancarlo Vivone, Rassegna delle principali analisi relative ai fabbisogni professionali; Silvia Zanella, Il Web Recruitment; I dati del sistema Excelsior; Fabbisogni professionali; Le stime previsionali per il biennio 2008-2010; I profili professionali più richiesti; Conclusioni)
Andrea Laudadio, Giancarlo Vivone, Analisi dei fabbisogni formativi
(Settori di maggiore sviluppo e potenziale inespresso; Interventi di formazione strategici per un rapido inserimento lavorativo; Fare impresa a Cosenza; I profili professionali)
Andrea Laudadio, Serena Mancuso, Lavinia Mazzocchetti, Analisi dei fabbisogni orientativi
(L'orientamento come tecnologia del sé; L'identificazione dei bisogni orientativi; Strumenti per l'analisi del bisogno orientativo; Analisi dei fabbisogni orientativi dei giovani residenti nella Provincia di Cosenza; Un modello alternativo di analisi dei fabbisogni orientativi: il modello della casualità pianificata)
Parte III. Temi
Imparare & lavorare
(Andrea Laudadio, Serena Mancuso, Le competenze; Serena Mancuso, Stefania Rosiello, Il Bilancio di Competenze; Fabio Roma, Le competenze organizzative; Paolo Serreri, Apprendere ad apprendere lifelong: la nuova sfida della formazione nell'ottica delle competenze; Massimo Tomassini, L'apprendimento riflessivo)
La formazione in azienda
(Nicola Fressura, La formazione continua; Stefania Rosiello, La valutazione del processo formativo; Francesca Romanazzi, Il Return On Investment nella formazione; Cecilia Santarsiero, La gestione delle risorse umane; Marco Amendola, L'importanza del clima)
Marina Conti, Mario Ambrogi, Giustizia & lavoro: lavoro nero e sicurezza sul lavoro
(Il lavoro nero; La sicurezza sul lavoro; La formazione in materia di sicurezza)
Andrea Laudadio, Mobilità sociale: tale padre, tale figlio?
(Mobilità sociale in Italia; Mobilità sociale percepita; Tale padre, tale figlio?)
Lavinia Mazzocchetti, Serena Mancuso, Giovani & lavoro
(Giovani e lavoro; La self-determination nei giovani; Giovani e valori professionali)
Lavinia Mazzocchetti, Giulia Colasante, Immigrazione & emigrazione
(Il fenomeno dell'immigrazione; La questione dell'identità; Andare via: l'emigrazione calabrese)
Bibliografia.