Il Visual Design nelle organizzazioni
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 124,   figg. 29,     1a edizione  2007   (Codice editore 84.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846489104
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891754097
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il libro si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia un’azienda manifatturiera, di servizi o un Ente pubblico. Nello specifico sono analizzati i casi di promozione del proprio marchio di tre organizzazioni esemplari nei rispettivi ambiti di appartenenza: Insiel, Regione Autonoma FVG e illycaffè.
Utili Link
Progettare Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

La comunicazione è da tempo tema centrale di riflessione dei settori professionali che si occupano delle relazioni dell'azienda con il contesto sociale. Questo libro, nato dall'incontro tra ricerca e impresa, si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia essa un'azienda manifatturiera oppure di servizi o ancora un Ente pubblico.
Senza tecnicismi ma con ricchezza di indicazioni, calate nel vivo delle esigenze di promozione del proprio marchio da parte di tre organizzazioni esemplari nei rispettivi ambiti di appartenenza (Insiel, Regione Autonoma FVG e illycaffè), si offre all'attenzione di quanti per motivi di studio e soprattutto per ragioni professionali devono affrontare le questioni connesse con la comunicazione d'impresa. Brand, logotipo, immagine coordinata, packaging sono i campi in cui il Visual design - in termini di creatività e competenza operativa - esprime il suo contributo volto al miglioramento costante dell'efficacia comunicativa, chiave di volta del successo di qualunque organizzazione voglia oggi interpretare un ruolo di rilievo nel panorama economico e sociale.

Guido Muneratto, laureato in architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Professore a contratto di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e, in mutuazione, presso il Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi di Udine. Docente a master universitari di I e di II livello. In ambito accademico si occupa del rapporto tra progetto e comunicazione. Ha curato "Progetti di comunicazione organizzata", Forum (2005) e pubblicato per il Journal of Communication Management "Projects of organised communication" (2007). È attivo nel campo progettuale, negli ambiti dell'architettura, dell'allestimento, del design e della grafica.

Indice


Introduzione
Comunicazione e relazione
(Coordinate concettuali; Comunicare consapevolmente: il metodo GoRel; Visual design e comunicazione aziendale/istituzionale; Aspetti particolari del visual design nella comunicazione aziendale/istituzionale)
Marca e design: la nascita del brand
(Premessa; La rivoluzione comunicativa; L'identità di marca; Il posizionamento di marca; I brand element; Brand e design; Brand recognition; Il posizionamento estetico)
Strutture della rappresentazione
(Rappresentazione e linguaggio verbale; La percezione; Forme; Simboli e segni; Marchio: un po' di storia)
Il logotipo
(Definizione e funzioni; La progettazione; Uso del logotipo: il Programma di Identità Visuale; Caso studio Insiel SpA)
Corporate Visual Identity
(Rappresentatività, univocità, riconoscibilità; Il Manuale d'identità visiva; Una scelta partecipata; Caso studio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)
Il packaging
(Packaging, comunicazione e prodotto; Tipologie e funzioni; Gli elementi; Caso studio illycaffè SpA)
Riferimenti bibliografici e sitografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi