Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
L'essenza del Coaching

Alessandro Pannitti, Franco Rossi

L'essenza del Coaching

Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza

In una nuova veste, un testo italiano che spiega in modo completo il coaching nella sua vera essenza. È rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell’eccellenza della persona. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856848144

Edizione: 6a ristampa 2021, 1a edizione 2012

Codice editore: 1796.246

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856874419

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1796.246

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi viviamo in un'era nella quale, come ha affermato Isaac Asimov: " È il cambiamento, il continuo cambiamento, l'inevitabile cambiamento il fattore dominante nella attuale società" .
Infatti, nella società postmoderna "liquida" e complessa, il cambiamento ineluttabile di ogni singola persona è inserito in un processo più ampio di rapidi mutamenti causati dalla globalizzazione dei mercati, dalle repentine innovazioni tecnologiche, dall'accessibilità e condivisione delle informazioni, ecc.
Ecco perché il coaching, metodo di sviluppo a disposizione di un individuo o di un'organizzazione per gestire in maniera efficace fasi di cambiamento e desideri di miglioramento, sta diventando sempre più diffuso e popolare.
Questo libro nasce dalla volontà di vedere pubblicato un testo italiano che spieghi finalmente il coaching in modo completo e nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima al mondo ad inserire il coaching tra le materie accademiche e la promotrice dell' Evidence-Based Coaching .
Il presente testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina che mira allo sviluppo dell'eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti:
l'instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d'azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici. Questi tre elementi vengono analizzati in modo approfondito; ognuno è inserito in una precisa cornice teorica di riferimento ed ampliato da strumenti di coaching che evidenziano la natura interdisciplinare del metodo.

Alessandro Pannitti , laureato in scienze e tecniche psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale, prima come manager e poi come consulente commerciale. Dal 2009 è Vice Presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Franco Rossi , laureato in scienze motorie, dopo una significativa esperienza nel mondo sportivo si dedica a percorsi di sviluppo per privati ed alla formazione aziendale presso PMI e multinazionali. Dal 2009 è coordinatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti nelle Marche.

Alessandro Pannitti e Franco Rossi sono i fondatori di INCOACHING® (www.incoaching.it), scuola di formazione e società di servizi legati al coaching. Entrambi sono docenti del Master in Coaching - Corso di Alta Formazione Universitaria riconosciuto dal MIUR - organizzato da SEAFOScuola Europea di Alta Formazione in collaborazione con INCOACHING®.



Introduzione
(Le origini del coaching; Scopi ed applicazioni del coaching; L'Evidence-Based Coaching; Il coaching come metodo)
Parte I. La relazione di coaching
I particolari che fanno la differenza
(Il contratto con il coachee: metodo, responsabilità, ruolo delle parti; Il setting: impostazione e modalità di erogazione dell'intervento; Impostazione e funzionalità del primo incontro; La prossemica nella sessione individuale "in presenza")
La comunicazione come strumento nel coaching
(Basi teoriche della comunicazione umana; I tre canali della comunicazione interpersonale)
La relazione efficace
(La relazione Coach-Coachee e la sua geometria; Le quattro "A" della relazione di coaching; Le posizioni relazionali secondo l'Analisi Transazionale)
Gli strumenti di interazione del coach
(L'uso delle domande efficaci; Il feedback d'ascolto)
La sessione di coaching
(La "mappa" della sessione; La domanda di coaching: crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Il racconto del coachee; Il pensiero laterale)
Parte II. Lo sviluppo del potenziale
Coaching e consapevolezza
(La cura di sé)
Coaching e felicità
(Una vita felice; Come aumentare la felicità: i principi fondamentali di M. Fordyce)
Coaching e autorealizzazione
(La Self-Determination Theory)
Il coach: l'allenatore delle potenzialità
(La teoria della ghianda di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Come rilevare le potenzialità del coachee; L'allenamento delle potenzialità; Dall'individuazione delle potenzialità allo sviluppo del talento)
Parte III. Gli obiettivi ed il piano d'azione
Gli obiettivi
(La teoria del Goal Setting; I fattori determinanti nella gestione degli obiettivi; Obiettivi SMARTER; Differenza tra obiettivi e futuro desiderato)
Il piano d'azione
(Gli elementi fondanti del piano d'azione; Lo sviluppo del piano d'azione)
Ostacoli e facilitatori al piano d'azione
(Gli ostacoli ambientali; Gli ostacoli di processo; I facilitatori)
Il monitoraggio: la traccia del cammino percorso
(Il feedback di monitoraggio; La comunicazione del coach nel feedback di monitoraggio; Il feedback di elogio)
Resistenze interne
(La resistenza al cambiamento; L'influenza delle convinzioni; La scala di inferenza; I livelli di ristrutturazione nel coaching; Alcuni generatori di convinzioni limitanti)
La chiusura di un intervento di coaching
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche