La città latente affiora nelle "situazioni di bordo" dell'urbano, che si prestano, per la loro costitutiva ambiguità, a molte interpretazioni, a differenti punti di osservazione, in quanto espressione di varie forme di marginalità e di transizione.
Sono territori non ancora decifrati, difficilmente interpretabili perché estranei a linguaggi e categorie interpretative convenzionali dell'analisi urbana e territoriale.
Tra il naturale e l'artificiale, tra i processi ambientali e i processi urbani, vi sono spazi - del divenire, dei flussi, delle dinamiche ecologiche, della contaminazione biologica e culturale - di cui il progetto può sperimentare il senso e il ruolo rispetto agli scenari urbani contemporanei.
Il
bordo è disponibile ai comportamenti spontanei degli abitanti che si trovano a interagire in ambienti strutturati in maniera rigida: è uno spazio in cui alla tendenza di oggettivazione dello spazio si contrappone l'affermazione di una soggettività urbana e territoriale, come emerge nei margini dello spazio e del tempo della città che si offrono a una ricolonizzazione.
Attraverso i contributi presentati in questo volume, il tema del bordo viene esplorato rispetto a tre differenti contesti: il bordo tra dimensione ambientale e dimensione urbana, tra spazio pubblico e spazio privato, tra micro e macro-urbanità. Il denominatore comune, più o meno esplicito, è rappresentato da un'indagine del territorio come "condizione umana", da un approccio comunicativo al progetto in ambienti plurali e complessi, che si rivelano come "ecologie di bordo", dense di un'urbanità nascosta, sotterranea, latente.
Giovanni Maciocco è professore ordinario di Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari. Tra le sue opere recenti:
La città in ombra , Angeli, 1996;
La città possibile (con Silvano Tagliagambe), Dedalo, 1997;
Dimensione ecologica e sviluppo locale: problemi di valutazione (con Giampaolo Marchi), Angeli, 2000.
Paola Pittaluga insegna Pianificazione territoriale nel Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Sassari. Tra i lavori più recenti: "Waste Lands, Waste Bodies and the Speed of Liberation",
Plurimondi , n. 3, 2000;
Progettare con il territorio. Immagini spaziali delle società locali e pianificazione comunicativa , Angeli, 2001.