Le dimensioni sociali della paura

Carlo Mongardini

Le dimensioni sociali della paura

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846451408

Edizione: 4a ristampa 2010, 1a edizione 2004

Codice editore: 1420.165

Disponibilità: Esaurito

La paura è una delle più potenti emozioni che attraversano la società. Essa può fare riferimento a un pericolo reale o immaginario, imminente o possibile, suscitare allarme o generare comportamenti di lotta o di fuga. Col passaggio dal regime borghese al regime di massa assistiamo ad una socializzazione della paura, potenziata nell'immaginario collettivo dai mezzi di comunicazione di massa. Essa offre perciò la legittimazione a un nuovo totalitarismo che limita le libertà e riduce la democrazia a una vuota formula.

Una politica che ha perso i suoi valori e che vede svanire le promesse di sviluppo e di benessere costruite sulla mentalità economicista, ricorre alla paura come strumento per ottenere consenso e legittimazione. Governare per mezzo della paura, anche contro i principi ideali della democrazia, è l'ultimo gradino della decadenza della politica.

Partendo da un'analisi antropologica della paura, questo libro esamina gli effetti che la diffusione e l'uso di questa emozione producono nelle società complesse e nel rapporto fra governanti e governati.

Carlo Mongardini è professore ordinario di Scienza politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha insegnato per molti anni Sociologia nella stessa Facoltà. Oltre a scritti di teoria politica ha pubblicato molti volumi di storia della sociologia, teoria sociologica e sociologia della cultura. Fra i suoi ultimi lavori Forme e formule della rappresentanza politica (1994); Economia come ideologia (1997), I confini della cultura tardo-moderna (1998); Il pensiero conservatore (con M. L. Maniscalco, 1999); Ripensare la democrazia. La politica in un regime di massa (2002).


Introduzione
La paura nel pensiero moderno
(Le paure nella storia della civiltà; Le interpretazioni della paura: Hobbes; Da Hobbes a Ferrero)
Per una antropologia della paura
(La paura come emozione; Il controllo della paura; Paura e fiducia; Paura e società)
Paura e cultura
(La funzione della cultura; Simboli e cultura; Cultura e violenza; La paura "anarchica")
Paura e politica
(La società politica e la paura; La legittimità; Autorità e forza; La paura come strumento di governo)
La paura nelle società complesse
(La società complessa; La paura e i fenomeni di massa; L'individuo tra incertezza e paura; L'epoca dell'incertezza e la ricerca di senso; L'economia e la paura; I mezzi di comunicazione di massa; Il nuovo totalitarismo)
Governare per mezzo della paura
((La crisi della democrazia; Si può parlare ancora di popolo?; Dalla politica borghese al regime di massa; I nuovi spazi della politica e i riflessi del totalitarismo)
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche