Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto
Autori e curatori
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2012   (Codice editore 1792.191)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856849431

In breve
Cosa ha significato, in età contemporanea, essere i “dintorni” di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente. Fuoco dell’analisi è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani sia italiani che europei.
Presentazione del volume

Sotto osservazione oggi, più che mai, il rapporto tra le città e il loro territorio di riferimento: un rapporto da sempre non lineare, insieme intenso e conflittuale, che dal XIX secolo tende progressivamente a sbilanciarsi in un'unica direzione, sopraffatto dalle esigenze del polo primario.
Qui si è provato ad osservare tale relazione dal punto di vista del più "debole", ponendosi la domanda di cosa abbia significato, in età contemporanea, essere i "dintorni" di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente e, comunque, per un territorio da tempo abitato.
Fuoco dell'analisi è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani, sia italiani (Torino, Milano, Napoli) che europei (Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Madrid). Confronto da cui emerge in evidenza tutta la singolarità del suo caso: una prerogativa, questa, sempre evocata parlando di Roma, ma che la lente della ricerca e l'esempio di altre realtà coeve sostanziano. Offrendo anche spunti di riflessione per dare senso e forma al futuro.

Lidia Piccioni è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della "Sapienza" Università di Roma. Studiosa della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla città di Roma, su questi temi ha pubblicato numerosi lavori tra cui le monografie: San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo , Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1984 (ristampa 2002); I Castelli romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi , Laterza, Roma-Bari 1993. Per FrancoAngeli ha ideato e dirige, dal 2006, il progetto editoriale: "Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento".

Indice


Introduzione
Parte I. Città a confronto
L'Italia
(Torino: un polo accentrante; Milano: un modello potente?; Napoli: una realtà contraddittoria)
I modelli internazionali
(Parigi; Londra; "Suburbs"; Vienna, Berlino, Madrid)
Parte II. Roma contemporanea
Una premessa: la città e la sua regione
Il Lazio
L'"area romana"
(L'Ottocento; A cavallo di due secoli; Gli anni Venti: uno snodo importante; Salisano: una storia esemplare (ma come tante); Gli anni Trenta: definizione di una parabola)
Conclusioni
(Dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta; Confronti; Un nuovo millennio…?)
Indice dei nomi
Ringraziamenti.