Vita da cantiere

Serafino Negrelli

Vita da cantiere

Una ricerca su lavoro e socialità in edilizia

Le condizioni di lavoro e di vita degli operai e impiegati edili nelle tre province di Milano, Bergamo e Brescia. L’indagine ha riguardato un campione, stratificato per età, qualifica e nazionalità, di 800 lavoratori ai quali è stato somministrato un questionario relativo alle aree tematiche: natura e tipi dei rapporti di lavoro; organizzazione e orario di lavoro; salario, reddito e welfare; ambiente, sicurezza e salute; sindacato e contrattazione collettiva; lavoro, vita e cultura.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856813838

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 534.7

Disponibilità: Buona

Il volume presenta i principali risultati di una ricerca empirica sulle condizioni di lavoro e di vita degli operai e impiegati edili nelle tre province di Milano, Bergamo e Brescia, dove lavora più della metà dei dipendenti del settore in Lombardia. Promossa dalla Filca-Cisl di queste tre province e condotta dalla Fondazione Regionale Pietro Seveso, l'indagine ha riguardato un campione, stratificato per età, qualifica e nazionalità, di 800 lavoratori ai quali è stato somministrato un questionario relativo alle aree tematiche: natura e tipi dei rapporti di lavoro; organizzazione e orario di lavoro; salario, reddito e welfare; ambiente, sicurezza e salute; sindacato e contrattazione collettiva; lavoro, vita e cultura.
Obiettivo principale della ricerca è stato quello di osservare le condizioni di lavoro e di socialità "dall'interno" dei cantieri edili, ovvero secondo chi ci lavora e ci vive. I risultati della ricerca tendono a confermare la realtà di un settore caratterizzato dalla catena infinita di appalti e sub-appalti, fondato ancora prevalentemente su un'organizzazione tayloristica del lavoro ("a cottimo"), che quindi resta ad alto rischio di infortuni, salute compromessa e morti, e che ricorre diffusamente al lavoro irregolare, oltre che al mercato interno "secondario" del lavoro immigrato straniero (ormai quasi la metà del totale degli addetti del settore).
Tale realtà ad alto rischio fisico e ad altrettanta elevata insicurezza sociale sollecita interventi mirati di politica pubblica, particolarmente urgenti in tempi di recessione economica come quelli attuali. Nel volume sono pubblicati anche alcuni contributi e proposte in tal senso, presentati in occasione del convegno organizzato per l'analisi e la discussione dei principali risultati della ricerca.

Serafino Negrelli insegna Sociologia dei processi economici e del lavoro nella Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Impresa senza confini. Percorsi, strategie e regolazione dell'outsourcing nel post-fordismo maturo (a cura di, con G. Bonazzi, FrancoAngeli, 2003) e Sociologia del lavoro (Laterza, 2007 2 ).



Antonio Lazzaroni, Presentazione: le ragioni del progetto
Parte I. La ricerca
Serafino Negrelli, Vita da cantiere. Una ricerca su lavoro e socialità in edilizia
(Introduzione; Chi sono i lavoratori edili: capitale umano e capitale sociale; Dai pulmini al cantiere: organizzazione del lavoro, orari, salari e welfare; L'ambiente di lavoro, ovvero quando lavorare in sicurezza è un optional: salute compromessa e infortuni; Sindacato e contrattazione collettiva: la domanda di tutela dei lavoratori stranieri; Tempo di lavoro e tempo di vita; Gli impiegati del settore edile; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Maria La Salandra, Contributi e interventi
Bruno Paccagnella, Produzione e occupazione del settore delle costruzioni
(Il ciclo economico delle costruzioni; I limiti di una lunga espansione; L'attività edilizia; Caratteristiche e dinamica delle imprese; L'occupazione del settore; Alcuni caratteri dell'occupazione nel settore delle costruzioni; Le professioni delle costruzioni; Redditi e retribuzioni; Il settore delle costruzioni nelle province lombarde)
Gian Carlo Blangiardo, Gli infortuni sul lavoro in Lombardia
(Riferimenti bibliografici)
Tiziano Treu, Il punto sul Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro
Francesco Bianchi, Sviluppo locale e sicurezza del lavoro a Milano
(Gli accordi a livello locale; La qualificazione dell'imprenditore edile; La cittadella dell'edilizia)
Gabriele Mazzoleni, La contrattazione e la pariteticità a Bergamo
(Gli assi della contrattazione decentrata; Il ruolo della pariteticità)
Domenico Pesenti, Le nuove sfide per il sindacato edile
Parte III. Documentazione
Nota metodologica sul campionamento e il trattamento dei questionari
Questionario.

Contributi: Francesco Bianchi, Giancarlo Blangiardo, Maria La Salandra, Antonio Lazzaroni, Gabriele Mazzoleni, Bruno Paccagnella, Domenico Pesenti, Tiziano Treu

Collana: Fondazione regionale Pietro Seveso

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche