Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro.

Architettura e natura. Atti del II Convegno diffuso internazionale San Venanzo, Terni, 16-20 settembre 2014

Contributi
Paolo Belardi, Agata Buscemi, Lucina Caravaggi, Orazio Carpenzano, Ambra Ciarapica, Daniela Colafranceschi, Piermaria Corona, Alfonso Giancotti, Vincenzo Gioffrè, Davide Marino, Tessa Matteini, Valeria Menchetelli, Annalisa Metta, Raffaele Milani, Maurizio Oddo, Renzogallo, Donatella Scatena, Luigi Stendardo, Maria Cristina Tullio, Franco Zagari
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2015   (Codice editore 1162.2.10)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro. Architettura e natura. Atti del II Convegno diffuso internazionale San Venanzo, Terni,  16-20 settembre 2014
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891726315
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891732590
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro, il II Convegno internazionale nell’ambito dell’evento Architettura e Natura ha avuto come tema conduttore le modalità di intervento nel paesaggio. La pubblicazione comprende gli interventi di tutti i relatori e rappresenta in pieno il valore scientifico e illustrativo del convegno.

Presentazione del volume

Nel mese di settembre del 2014 si è svolto a San Venanzo, in Umbria, il II Convegno internazionale nell'ambito dell'evento Architettura e Natura, premio Simonetta Bastelli. In continuità con la prima edizione, trattasi di un convegno diffuso, per i tempi e per i luoghi. Non si è svolto, infatti, solo all'interno di una sala congressi, ma è stato la spina dorsale dell'intero evento che si è svolto in più luoghi ed in più giorni, coinvolgendo tutti coloro che, a vario titolo, sono intervenuti, dai rappresentanti delle amministrazioni e degli ordini professionali alla popolazione e ai partecipanti al workshop, dagli ospiti stranieri a tutti i relatori. Tutti i contributi sono stati di fatto interattivi: non sono stati ristretti nell'ambito del singolo intervento, ma presenti in continuità. Progetti, comunicazioni scientifiche e tavole rotonde hanno costituito un evento particolare e diffuso, con alta specificità scientifica, ma anche formativo e divulgativo. Sempre nell'ambito del rapporto tra Architettura e Natura e con l'obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro, il convegno ha avuto come tema conduttore le modalità di intervento nel paesaggio. La pubblicazione, che comprende gli interventi di tutti i relatori suddivisi in quattro blocchi propedeutici e collegati (le opinioni, i temi, i progetti e i contributi), rappresenta in pieno il valore scientifico ed illustrativo del convegno.

Curatela e coordinamento di Achille Maria Ippolito e Matteo Clemente
Opinioni di Marsilio Marinelli e Samuele Codetti, Fabio Paparelli, Gianfranco Chiacchieroni, Silvia Giani, Alfonso Giancotti, Paolo Vinti; temi di Franco Zagari, Achille Maria Ippolito, Orazio Carpenzano; progetti di Paolo Bürgi, Juan Manuel Palerm Salazar, Victor Ténez Ybern; contributi di Paolo Belardi e Valeria Menchetelli, Agata Buscemi, Lucina Caravaggi, Ambra Ciarapica, Matteo Clemente, Daniela Colafranceschi, Piermaria Corona, Vincenzo Gioffrè, Davide Marino, Tessa Matteini, Annalisa Metta, Raffaele Milani, Maurizio Oddo, Renzogallo, Donatella Scatena, Luigi Stendardo, Maria Cristina Tullio.

Indice


Achille Maria Ippolito, Introduzione
Le opinioni
Marsilio Marinelli e Samuele Codetti
Fabio Paparelli
Gianfranco Chiacchieroni
Silvia Giani
Alfonso Giancotti
Paolo Vinti
I temi
Franco Zagari
Achille Maria Ippolito
Orazio Carpenzano
I progetti
Paolo Bürgi
Juan Manuel Palerm Salazar (testi di L.Alessi)
Victor Ténez Ybern
I contributi
Paolo Belardi e Valeria Menchetelli
Agata Buscemi
Lucina Caravaggi
Ambra Ciarapica
Matteo Clemente
Daniela Colafranceschi
Piermaria Corona
Vincenzo Gioffrè
Davide Marino
Tessa Matteini
Annalisa Metta
Raffaele Milani
Maurizio Oddo
Renzogallo
Donatella Scatena
Luigi Stendardo
Maria Cristina Tullio.