"> I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" - FrancoAngeli

I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani

III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

Autori e curatori
Contributi
Salvatrice Battaglia, Ornella Campo, Roberto Capone, Rosalba Ceravolo, Gaetano Costa, Antonella Costanzo, Maria Cuzzato, Marta Desimoni, Paola Di Natale, Rossella Garuti, Cinzia Lacava, Cristina Lasorsa, Francesca Leggi, Donato Mansueto, Pina Paniccia, Donatella Papa, Lucia Caterina Papa, Serafina Pastore, Veronica Pastori, Marinella Pitino, Adele Rosalba Ruggeri, Maria Carmela Russo, Ida Spagnuolo, Tullia Visca
Livello
Dati
pp. 166,      1a edizione  2020   (Codice editore 10747.7)

I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835111658

In breve

All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Presentazione del volume

All'interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall'INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e, soprattutto, di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere, in maniera costruttiva e non competitiva, sull'operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. A volte sono i ricercatori che, con uno sguardo "esterno", studiano le attività e le caratteristiche del corpo docente, altre volte sono i docenti stessi, con l'eventuale aiuto dei ricercatori, a interrogarsi sul proprio operato e a sviluppare, quindi, percorsi di ricerca e di crescita professionale.
Proprio su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all'interno del III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", che si è svolto a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018. Vista l'attualità dell'argomento e la potenziale utilità di diffondere e condividere i risultati ottenuti con queste ricerche e con le diverse metodologie sperimentate, il Servizio Statistico dell'INVALSI ha raccolto alcuni lavori nel presente volume, articolato in otto capitoli dedicati alle potenzialità dei dati INVALSI nello sviluppo professionale dei docenti.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Rossella Garuti, Marta Desimoni, Cristina Lasorsa, Donatella Papa, Antonella Costanzo, Rosalba Ceravolo, Analisi psicometrica e analisi didattica: universi paralleli?
Serafina Pastore, Cinzia Lacava, Donato Mansueto, Prove parallele, prove per una valutazione coesa e coerente
Roberto Capone, Paola Di Natale, La formazione docenti per promuovere un insegnamento efficace
Maria Cuzzato, Lucia Caterina Papa, Cosa posso imparare dalle prove INVALSI sull'apprendimento e sulla mia didattica?
Ida Spagnuolo, Gaetano Costa, Pina Paniccia, Tullia Visca, Gli esiti delle prove INVALSI: uno strumento per la formazione e la sperimentazione didattica
Ornella Campo, Marinella Pitino, Salvatrice Battaglia, I dati INVALSI per la valutazione delle competenze in prospettiva curricolare
Adele Rosalba Ruggeri, Dati INVALSI: uno spunto verso il miglioramento scolastico
Francesca Leggi, Veronica Pastori, Maria Carmela Russo, Analisi delle proposte di revisione al Questionario Insegnante in un approccio partecipato: il punto di vista dei docenti
Gli autori.