Valori territorio ambiente

Contributi
Alfredo Agustoni, Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò, Maddalena Colombo, Gaetano Gucciardo, Carla Landuzzi, Fabio Massimo Lo Verde, Marco Lombardi, Andrea M. Maccarini, Antonietta Mazzete, Rosanna Memoli, Giorgio Osti, Luigi Pellizzoni, Asterio Savelli, Camillo Tidore, Luigi Tomasi, Enrico Maria Tacchi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,      1a edizione  1997   (Codice editore 1561.43)

Valori territorio ambiente.
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846401533

Presentazione del volume

La crisi dei parametri tradizionali di lettura dei fenomeni spaziali pone al sociologo del territorio alcuni interrogativi. Specie con riferimento alla possibilità di attribuire precise metodologie di approccio al suo oggetto di analisi. Dopo una stagione caratterizzata da definiti e circoscritti modelli di riferimento oltre che da consolidate tecniche di analisi ci troviamo ora vieppiù coinvolti in tentativi che potremmo definire esplorativi. Accenni emblematici ad un oggetto vieppiù sfuggente. Al mito della città, al quale veniva poi contrapponendosi una non meno effimera volontà di riscoperta del rurale, si sostituisce oggi un diverso tentativo di rilettura e di approccio dello spazio, caratterizzato dalla molteplicità di direzioni e di oggetti di studio.

La raccolta di scritti che andiamo qui presentando si colloca dentro a questa logica di rivisitazione e se vogliamo di superamento dei parametri tradizionali; tutti ugualmente riproposti in modo critico all'attenzione del lettore, come parti componenti di un progetto tutto da reinventare.

Si va così aprendo una nuova fase da noi definita come esplorativa, i cui esiti non sono comunque prevedibili a tempi brevi, ma dove un passaggio va già delineandosi come obbligato; quello della riscoperta del valore dell'uomo come elemento centrale e non subalterno dei processi di fruizione dello spazio.

Indice

Paolo Guidicini, Emanuele Sgroi, Presentazione - Carla Landuzzi, Relazioni etniche e reimmaginazione della città - Asterio Savelli, Dai recinti alle reti. Uomo e tecnologia nelle relazioni turistiche - Andrea M. Maccarini, La morfogenesi "privato-sociale" delle associazioni ecologiste: ipotesi e riflessioni su identità e solidarietà "attraverso la natura" - Antonietta Mazzette, Come cambia la metropoli: alcune categorie analitiche - Rosanna Memoli, Aspetti metodologici della comparazione su base territoriale nelle ricerche sui valori - Enrico Maria Tacchi, Teorie sulla qualità ambientale - Alfredo Agustoni, I luoghi urbani e il loro significato - Marco Lombardi, Le issue ambientali tra localismo e globalismo - Gaetano Gucciardo, L'abusivismo edilizio nella Valle dei Templi - Fabio Massimo Lo Verde, Azioni sociali aggregate, staples e sviluppo socioeconomico. Morfogenesi di un'"anomalia" siciliana - Camillo Tidore, Immagini turistiche e rappresentazioni dell'ambiente nel Nord-Sardegna e nella Corse-du-Sud - Giorgio Osti, "Il richiamo della foresta". Interpretazioni sociologiche dell'attrazione verso la natura - Maurizio Bergamaschi, La carriera nella strada tra rotture e assestamenti - Marco Castrignano, Il ruolo delle traiettorie biografiche in due ricerche sull'esclusione sociale - Maddalena Colombo, Il valore della natura: riflessioni sul dualismo natura/società - Luigi Tomasi, Il territorio nell'interpretazione della Scuola sociologica di Chicago - Luigi Pellizzoni, Conoscenza e valore nelle politiche ambientali e tecnologiche: due approcci a confronto.