Urbanistica e regolazione

Stefano Moroni

Urbanistica e regolazione

La dimensione normativa della pianificazione territoriale

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846415967

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1862.54

Disponibilità: Esaurito

Caratteristica fondamentale della pianificazione territoriale è di avere direttamente e costitutivamente a che fare con la produzione, integrazione, revisione di particolari sistemi di norme. Scopo del presente lavoro è di approfondire, in maniera mirata e sistematica, questa specifica dimensione (prescrittiva) dell'attività urbanistica; ciò avviene tramite l'individuazione di un insieme di strumenti analitici che consentono di smontare criticamente il linguaggio normativo dei piani.

Obiettivo principale di un esercizio di questo tipo è di comprendere più a fondo i documenti (normativi) di piano , in modo tale da poterne migliorare e perfezionare la redazione. In termini più generali, la speranza è di riuscire a gettare luce su natura e significato della pianificazione territoriale stessa.

Il testo è organizzato in quattro parti. La prima parte indaga la peculiarità della pianificazione territoriale come forma particolare dell' intervento pubblico . La seconda parte esplora la possibilità di costruire una tipologia articolata delle espressioni dei piani urbanistici, focalizzando l'attenzione soprattutto sulla sezione normativa di questi ultimi. La terza parte mette all'opera gli strumenti approntati in due direzioni concrete di applicazione: lettura critica e scrittura efficace di documenti di piano. La quarta parte suggerisce possibili percorsi di sviluppo ed approfondimento di alcuni aspetti particolari del discorso.

Stefano Moroni , dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano. Per la casa editrice Franco Angeli ha pubblicato anche i volumi: Territorio e giustizia distributiva (1994, curatore); Urbanistica e analisi delle politiche (1996, coautore); Etica e territorio (1997).



Due assunzioni sulla natura dei piani urbanistici
(Prima assunzione: la dimensione normativa come momento precipuo dei piani urbanistici; Seconda assunzione: i comportamenti come oggetto dei piani urbanistici)
Quattro articolazioni entro il linguaggio di piano
(Prima articolazione: la demarcazione di base nel linguaggio di piano (asserzioni vs. prescrizioni); Seconda articolazione: tipologia delle asserzioni dei documenti di piano; Terza articolazione: tipologia delle prescrizioni dei documenti di piano; Quarta articolazione: definizione dei modi deontici nei documenti di piano)
Due direzioni di applicazione: lettura critica e scrittura efficace di piani urbanistici
(Prima direzione di applicazione: lettura critica; Seconda direzione di applicazione: scrittura efficace)
Due espansioni del discorso
(Prima espansione: tipologia dei doveri normativi; Seconda espansione: tipologia delle regole non-regolative)

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche