Modelli di turismo in Sardegna

Tra sviluppo locale e processi di globalizzazione

Autori e curatori
Contributi
Bianca Biagi, Giuseppe Contu, Domenica Dettori, Gianna Masu, Sandro Roggio, Emanuele Sgroi, Marcella Solinas, Camillo Tidore
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 272,   1a ristampa 2003,    1a edizione  2002   (Codice editore 1805.15)

Modelli di turismo in Sardegna. Tra sviluppo locale e processi di globalizzazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846435491

Presentazione del volume

Il turismo ha avuto un ruolo centrale nel processo di modernizzazione della Sardegna: sul piano economico perché ha creato sbocchi occupazionali e nuove ricchezze, sul piano territoriale perché ha accentuato il fenomeno di urbanizzazione anche dei luoghi che non hanno una fruizione turistica, sul piano culturale perché ha contribuito a modificare i comportamenti individuali, le forme sociali di aggregazione e le modalità di comunicazione tanto delle popolazioni direttamente coinvolte nel sistema turistico quanto di quelle che non lo sono e che vorrebbero esserlo.

Pur essendo un fenomeno recente, il turismo in Sardegna si inquadra in quella complessa vicenda storica che ha portato l'esperienza del viaggio prima e quella del turismo poi ad assumere diverse connotazioni. Il che significa che i viaggiatori e i turisti con il loro muoversi, attraversare, sostare, ripartire, lasciano sempre sul luogo e sulla società ospitante dei segni materiali e culturali ben visibili, così come i viaggiatori, a loro volta, risentono degli influssi che la società ospitante trasmette loro.

In questo volume il turismo è visto come un modo per capire la natura e l'origine recondita della vita quotidiana e dei tratti permanenti del territorio insulare e della sua popolazione. Osservando come il turismo si è strutturato nel tempo e analizzando le motivazioni di 'chi visita' l'Isola per fruire delle risorse presenti, è possibile studiare 'chi ci vive stabilmente' e cogliere così i segni del mutamento che si determinano in ragione di questo incontro o anche in attesa che esso si realizzi.

Alla luce di questi approcci sono oggetto del volume tre modelli di turismo - balneare, culturale e rurale - e due studi di caso che riguardano un'area di forte attrazione turistica, la Costa Smeralda, e un'area debole non solo sotto il profilo turistico, l'Anglona. Il volume si conclude con una ricognizione bibliografica sul turismo che abbraccia gli ultimi cinquant'anni della modernità sarda.

Antonietta Mazzette è professore straordinario di Sociologia urbana e rurale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Sassari. Collabora con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni: L'esile ambiente (Milano, 1994); La città immaginaria (Milano, 1997); La città che cambia (Milano, 1998); Vecchie strade (Milano, 1999).

Indice

Antonietta Mazzette , Studiare il turismo, un modo per capire come è cambiata la Sardegna. Presentazione

(Il turismo sardo tra culture locali e culture globali; Presentazione della ricerca)

Emanuele Sgroi , Viaggiatori e turisti: una strana famiglia. Saggio introduttivo

(In principio era il viaggio; Il viaggio come metafora, le metafore del viaggio; Il viaggiatore alla moda: turismo e turisti; Conclusioni: a proposito di globale e locale)

Bianca Biagi , Il turismo balneare, un processo di lunga durata

(Il turismo come 'scoperta' dell'Isola; Le tipologie dell'accoglienza; Allegati)

Giuseppe Contu , I luoghi di attrazione tra domanda e offerta

(Turismo balneare e strutture ricettive; Il movimento turistico; Allegati)

Antonietta Mazzette , I musei in Sardegna: una rinnovata forma di turismo culturale

(Musei 'in mostra', tra comunicazione tradizionale e multimedialità; I musei, una presenza che cresce nel tempo; Culture locali e culture della conservazione; I musei e la loro capacità di attrazione turistica; Allegati)

Gianna Masu , Il turismo rurale in Sardegna: ipotesi di sviluppo locale in un'ottica europea

(Definizione di un percorso; Lo sviluppo rurale e l'Iniziativa Comunitaria Leader; Il turismo rurale in Italia nel panorama europeo; Il turismo rurale in Sardegna: un'ipotesi di sviluppo; Allegati)

Camillo Tidore, Marcella R. Solinas , L'Anglona: il passato come prospettiva turistica

(L'Anglona oggi; Immagini di sviluppo e lessico della programmazione; La Storia in vetrina: museo e culture locali; Una ricognizione storica; I tempi della prosperità; L'avvio verso il declino)

Sandro Roggio , Costa Smeralda: un luogo, un evento, un paradigma

(Il fenomeno 'Costa Smeralda': si prepara il paradigma; Da luogo a evento; Costa Smeralda, un mito da sfruttare)

Domenica Dettori , Raccontare il turismo: una rassegna bibliografica

(1950-1960. Il turismo come presupposto di modernizzazione; 1961-1970. Il turismo come elemento di programmazione; 1971-1980. Il turismo come consumo di territorio; 1981-1990. Il turismo come valorizzazione ambientale; 1991-2000. La cultura come risorsa turistica).