Buone pratiche per i territori rurali
cod. 365.416
La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli
Buone pratiche per i territori rurali
cod. 365.416
Le politiche, la governance e il management per la valorizzazione delle risorse
I contributi di un Workshop internazionale, frutto di una riflessione intorno alle potenzialità dell’area lucana e ai possibili percorsi per la sua valorizzazione. Il testo verte sulla sfida cui sono chiamati i territori montani, sottoposti a un precoce declino sia di tipo demografico che economico, ossia quella di reinterpretare le proprie risorse alla luce delle nuove declinazioni della ruralità.
cod. 365.597
I risultati di un'indagine campionaria
cod. 365.141
cod. 237.14
Il contributo di alcune ricerche quantitative alla valutazione dei loro effetti sull'agricoltura italiana
cod. 365.353
I risultati di un’indagine sugli aspetti biologici, ecologici e ambientali legati alla pesca e/o allevamento di vongole in significative aree produttive del Nord Adriatico. Il testo analizza: l’offerta del prodotto e le dinamiche della domanda, i costi di produzione, gli aspetti legati alla forza lavoro, i sistemi organizzativi e i rapporti con il mondo esterno.
cod. 365.860
Strumenti innovativi di gestione sostenibile e comportamenti responsabili
Il volume approfondisce alcuni aspetti di rilievo in materia di “misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo”. La Politica Comunitaria per la Pesca, difatti, intende fissare nuove regole per la protezione e la conservazione delle specie marine e per la sostenibilità ambientale e sociale. Alla luce di ciò nasce l’esigenza di individuare strumenti innovativi di gestione sostenibile delle risorse e comportamenti responsabili.
cod. 365.719
cod. 960.8
Cinque anni di politica agraria italiana, europea e internazionale
cod. 365.498
Distretti industriali, tecnologici e proto-distretti
Obiettivo del volume è di ripercorrere i principali studi organizzativi di politica economica e gestionali a sostegno della teoria dei distretti industriali per arrivare ad analizzare la situazione specifica della regione Molise, verificando la presenza/assenza di cluster di imprese e suggerendo possibili politiche regionali di sviluppo.
cod. 380.387
Fra storia, politica ed economia agraria. Dalla contrattualistica agraria alla bonifica integrale
Il volume indaga l’attività di Arrigo Serpieri, una sorta di “papa laico” che guidò una classe di tecnici agrari ai vertici delle istituzioni. Il volume ricostruisce l’intero itinerario, fatto di studi e di indagini, con il quale Serpieri giunse all’elaborazione della legge del 1933 sulla bonifica integrale, ancora oggi da riguardarsi come una politica per la difesa del territorio.
cod. 363.117
Da Giuseppe Tassinari e Luigi Perdisa a Enzo Di Cocco
Il volume vuole delineare un profilo storico della “scuola” bolognese degli economisti agrari. La storia qui considerata riguarda tre protagonisti: Giuseppe Tassinari (1925-44), creatore dell’Istituto di Economia e Politica Agraria, Luigi Perdisa, suo successore (1944-70), ed Enzo Di Cocco (1970-81). Con il presente saggio non si vuole tracciare una biografia delle personalità indicate, quanto rappresentare i loro contributi scientifici, in particolare quelli ancora utili allo sviluppo della teoria e dei metodi dell’economia agraria.
cod. 363.112
Dall'economia agraria alla bonifica integrale per lo sviluppo del paese
Una ricostruzione del percorso scientifico del Serpieri, con l’obiettivo di farne emergere l’autentico pensiero teorico-analitico, spesso alterato o modificato per interessi di parte, ma anche frainteso per non aver approfondito la sua complessa opera bibliografica.
cod. 363.105
Il ruolo della politica agraria in Italia (1944-1982)
cod. 365.186
cod. 365.95
A collaborative platform for the Excellences of Campania Region
This volume focuses on the Excellencies, which are companies that have invested in greening, and that become for the “Company System” of the Campania Region an irreplaceable beacon to enter concretely in a dimension of sustainability.
cod. 378.1
Esperienze internazionali a confronto
cod. 365.462
Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti
cod. 365.461
Nell’attuale scenario di globalizzazione il territorio sta assumendo un ruolo sempre più importante. Il volume si propone di offrire spunti di riflessione e di approfondimento relativamente a un settore produttivo, quello agroalimentare, che, forse più di altri, deve trovare nella dimensione territoriale una delle leve strategiche per il proprio sviluppo.
cod. 365.814
Il volume intende offrire un’analisi dettagliata dei possibili strumenti e delle diverse strategie che, con riferimento alle dimensioni ambientale, sociale, territoriale e generazionale dello sviluppo, sono in grado di valorizzare in maniera sostenibile la qualità agroalimentare, favorendo la promozione di una nuova cultura alimentare sostenibile.
cod. 365.861