La sofferenza dell'individualismo
Il libro propone nuovi fondamenti per una psicoanalisi al passo con i cambiamenti epistemologici e scientifici attuali, nonché una chiave di lettura per capire la sofferenza dell’uomo post-moderno.
cod. 1250.247
The search has found 520 titles
La sofferenza dell'individualismo
Il libro propone nuovi fondamenti per una psicoanalisi al passo con i cambiamenti epistemologici e scientifici attuali, nonché una chiave di lettura per capire la sofferenza dell’uomo post-moderno.
cod. 1250.247
L’inconscio è il concetto centrale della psicoanalisi. Contestato e duramente criticato sia dalla scienza medica ufficiale, che da una certa parte della psicologia e della psichiatria, questo concetto ottiene ora il riconoscimento della sua importanza dalle scienze neurobiologiche e dalla linguistica oltre che ovviamente dalla psicoanalisi post-freudiana.
cod. 1950.3.4
Nuove teorie e tecniche dell'interpretazione in psicoanalisi
Cos’è diventata l’interpretazione psicoanalitica dei sogni? I sogni sono ancora la via regia per l’inconscio? Che significato hanno nel dialogo analitico? Che ruolo nella clinica? Sono alcune delle domande cui il libro risponde, raccontando l’affascinante traiettoria della teoria del sogno da Freud a Klein, Bion, Meltzer, Ogden, Ferro.
cod. 1217.1.18
Fobie spaziali, funzionamento borderline, la vergogna, la melanconia
Questo testo rivisita e chiarisce alcuni concetti teorici e clinici indispensabili nel lavoro psicoterapico e che oggi tendono a perdersi in una eccessiva semplificazione, come ad esempio sta avvenendo per i cosiddetti attacchi di panico. In questa prospettiva vengono lette l’agora e la claustrofobia, gli stati limite, l’affetto di vergogna e la depressione nelle forme borderline e melanconiche.
cod. 1950.2.13
Le “libere associazioni” costituiscono il terreno privilegiato della pratica analitica. I saggi qui raccolti ricostruiscono lo scenario storico, teorico e clinico del concetto e del fenomeno delle libere associazioni, fornendo elementi di riflessione rilevanti per ripensare ciò che ci appare in genere come “troppo noto”.
cod. 1950.3.3
L'approccio psicoanalitico
Una visione in 3D di un argomento stranamente eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta una sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell’ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza.
cod. 1217.1.15
Contributi psicoanalitici
Un’antologia critica di psicoanalisi dell’adolescenza che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico dell’adolescente in crisi.
cod. 1250.162
Identificazioni primitive e struttura narcisistica del carattere
Il libro presenta un’esperienza analitica con pazienti con patologie che coinvolgono l’area narcisistica e caratterizzati, secondo la dizione di Freud, da un esaurimento della plasticità.
cod. 1950.2.11
Il volume, arricchito dalla discussione di un caso clinico che ne esemplifica la prospettiva teorica, presenta un’epistemologia per la psicoanalisi, aggiornata alle consapevolezze moderne. In particolare, indaga un’epistemologia della presenza a se stessi, dove non è il mondo a essere complesso, ma le possibilità e i limiti della nostra conoscenza...
cod. 1422.14
Storia, teoria e clinica
Una questione psicoanalitica molto attuale, ma poco studiata: l’incontro che, a partire dagli anni ’80, vede contrapposti gli aspetti classici della psicoanalisi e quelli relazionali. Soffermandosi sulla storia, la teoria e la tecnica che scaturiscono dalla ricongiunzione di intrapsichico e relazionale, il testo sottolinea il dialogo con gli autori originali che hanno reso possibile un’impresa tanto ardua da sembrare persino impossibile.
cod. 1217.1.13
Legami narcisistici e identificazioni alienanti
Quanto un paziente può essere influenzato dalla trasmissione di forze inconsce provenienti da storie accadute prima della sua nascita? Quanto queste possono essere verbalizzate se né lui né l’analista le conoscono? Questo volume studia in modo originale il problema della trasmissione dei legami narcisistici tra generazioni, fornendo una base per comprendere fenomeni anche estremi come il genocidio e il terrorismo. Arricchendo di nuovi significati i concetti psicoanalitici classici, la Faimberg dimostra come i legami narcisistici che passano attraverso le generazioni possono schiudersi nell’intimità dell’analisi attraverso il linguaggio privato del paziente.
cod. 1215.1.22
La violenza psicologica nella coppia
Che cosa lega molte donne a relazioni di coppia in cui finiscono per assumere il ruolo di vittime? E qual è il carattere specifico del maltrattamento nella coppia? Attraverso la presentazione di alcuni casi esemplari l’autrice giunge a riconoscere e a descrivere la complessità e le apparenti contraddizioni del legame perverso, conducendo il lettore negli intricati sentieri in cui l’aggressività e l’odio possono assumere ingannevolmente le sembianze dell’amore.
cod. 1215.3.8
Dal caos alla costituzione del limite
Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.
cod. 1250.79
Psicoanalisi del rapporto tra madre e figlia
cod. 1790.12
Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico
cod. 1240.206
Seminari
La nuova edizione aggiornata del volume affronta alcune delle principali problematiche della psicoterapia, seguendo il filo conduttore di un’analisi critica e attenta allo sviluppo storico dei concetti. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, il testo descrive alcuni approcci terapeutici, le loro specificità e “differenze”, presenta la storia del dibattito sulla teoria dei fattori curativi, affronta il problema della “validazione scientifica” della psicoanalisi e racconta vicende con una valenza sociale e anche affettiva.
cod. 1250.8
Negli ultimi 25 anni, in Italia si è sviluppata una significativa attività di ricerca e intervento nella psicoterapia psicoanalitica di coppia. Questo approccio si è diffuso anche nei servizi pubblici, affrontando una vasta gamma di problematiche, dalle crisi coniugali ai disturbi evolutivi. Il libro in questione è la prima raccolta organica di contributi italiani sul tema e si concentra sulla tecnica psicoanalitica applicata alla coppia. Vede la relazione come un elemento autonomo, oltre ai singoli partner.
cod. 1249.1.3
Per una Metapsicologia concreta: Eros e Arbeit. Con un'intervista all'Intelligenza Artificiale
Più che mai oggi la psicoanalisi deve fare un bilancio e soprattutto chiarire se è una terapia che può essere davvero allargata a tutte le diverse patologie e non solo alle nevrosi. La risposta a questa domanda, afferma l’autore, non può che essere positiva, ma troppi sono i freudiani che si sono rifugiati in una posizione egemonica che rappresenta un rischio per la disciplina.
cod. 1215.5.7
In un intreccio interdisciplinare tra fisica quantistica, filosofia e neuroscienze
In maniera semplice e sintetica, questo libro traccia percorsi di interconnessioni interdisciplinari tra filosofia, neuroscienze, psicoanalisi e non solo.
cod. 1215.4.9
Storia, strumenti, clinica, neuroscienze
Questo libro vuole offrire agli studenti di psicologia e agli psicologi clinici, oltre che ai lettori interessati all’argomento, una rigorosa trattazione storica e concettuale della teoria dell’attaccamento, illustrando anche gli strumenti principali e i temi di ricerca della teoria postulata e sviluppata da John Bowlby.
cod. 1229.1.10