Relazioni perverse

Sandra Filippini

Relazioni perverse

La violenza psicologica nella coppia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 110

ISBN: 9788846469687

Edizione: 16a ristampa 2022, 1a edizione 2005

Codice editore: 1215.3.8

Disponibilità: Buona


Che cosa lega molte donne a relazioni di coppia in cui esse finiscono per assumere il ruolo di vittime? E qual è il carattere specifico del maltrattamento nella coppia?
In questo volume le risposte vengono cercate all'interno di due diverse prospettive: identificando le caratteristiche di personalità degli uomini che maltrattano le loro compagne e chiarendo i meccanismi peculiari della relazione perversa.
Attraverso la presentazione di alcuni casi esemplari l'autrice giunge a riconoscere e a descrivere la complessità e le apparenti contraddizioni del legame perverso, conducendo il lettore negli intricati sentieri in cui l'aggressività e l'odio possono assumere ingannevolmente le sembianze dell'amore.

Sandra Filippini psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Ha pubblicato articoli e saggi sui temi dell'identità femminile e delle perversioni relazionali, e su argomenti di teoria psicoanalitica. Per anni è stata consulente di un centro di assistenza e cura delle vittime della violenza intrafamiliare.


Introduzione
Perversione e narcisismo
(Una precisazione; Una questione di termini; Alcuni cenni sul tema del narcisismo; La perversione)
Dalla perversione sessuale a quella relazionale
(Perversioni sessuali; Dalla perversione sessuale alla perversione relazionale; Le forme della perversione relazionale; Due termini della perversione relazionale: gaslighting e cinismo)
Uomini che maltrattano le loro compagne
(Pervertire: controllare e dominare; Perversione relazionale e maltrattamento; Due esempi tratti dalla clinica; Lettera al mio giudice; La verità su Bébé Donge)
La dinamica perversa vista più da vicino
(L'inizio del rapporto; Il "lato buono"; Il problema dei figli; Il legame della sofferenza; Il problema economico del masochismo; Ancora a proposito di masochismo; Le personalità dipendenti)
Perché le donne subiscono?
(Subire la dinamica perversa; La collusione; L'ambiguità; Spostare il limite del possibile; Le dubita, lui sa; La malattia; Verso l'uscita dal tunnel)
Per concludere

Potrebbero interessarti anche