Gli insegnanti e l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana
cod. 1115.10
La ricerca ha estratto dal catalogo 475 titoli
Gli insegnanti e l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana
cod. 1115.10
La città presente. Povertà, esclusione, disagio, solidarietà e politiche sociali.
cod. 2001.35
cod. 1139.8
Diritti e servizi nel nuovo welfare locale
cod. 1563.46
I minori dall'abbandono all'affido familiare
cod. 1520.525
Immagine, efficientismo, edonismo, sessualità e corpo umano nel postmodernismo
cod. 1520.564
Educazione e uguaglianza
cod. 1520.171
L'identità psicosociale tra realtà e virtualità
Il volume propone alcuni saggi sui fenomeni della violenza sociale e del bullismo online con riflessioni che integrano approcci della psicologia dello sviluppo e psicodinamica, della sociologia, della giurisprudenza, della psicoanalisi, della filosofia, delle teorie dei media e delle scienze della comunicazione.
cod. 8.52
Racconti di giovani alla ricerca della giovinezza
cod. 1520.322
cod. 2000.1005
In questi decenni si è assistito a un’impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l’adozione internazionale. Il testo, frutto di un Convegno organizzato dal CIAI, fa il punto sulla complessità e sui rischi del percorso adottivo, cercando di individuare un “futuro possibile” per l’adozione internazionale.
cod. 1130.255
Il Rapporto fornisce dati e informazioni su aspetti riguardanti la sicurezza, l’accessibilità, la qualità, l’ecosostenibilità, la vivibilità degli ambienti scolastici, l’igiene e la pulizia, ed è arricchito da fotografie sullo stato della ricostruzione di alcune scuole nelle zone colpite di recente da terremoti (Emilia Romagna, Abruzzo, Molise). Il focus di quest’anno riguarda le mense scolastiche, esaminate da due angolazioni diverse: quella delle condizioni strutturali e igienico-sanitarie dei locali e quella della percezione della qualità del cibo e del servizio da parte degli utenti.
cod. 224.6
Questo XIII Rapporto sulla sicurezza, la qualità e l’accessibilità delle scuole italiane racconta con dati, informazioni, testimonianze i cambiamenti avvenuti in questo ultimo anno nell’edilizia scolastica, offrendone una lettura critica scevra da pregiudizi. Il testo contiene un dettagliato esame di un campione di scuole per misurare i livelli di sicurezza, qualità, comfort, accessibilità, ecosostenibilità: una sorta di termometro del reale stato delle scuole dal punto di vista di chi in esse studia e lavora.
cod. 224.1
L'affido familiare dell'adolescente straniero non accompagnato
cod. 1056.11
Il percorso psico-sociale in ambito istituzionale
Il volume nasce dall’elaborazione di un modello concreto di intervento sia psicologico che sociale effettivamente esistente, costruito, applicato e in costante evoluzione, nel Servizio del Comune di Milano dedicato ai minorenni autori di reato che non sono sottoposti a misure restrittive della libertà. Un’esperienza quasi unica sul territorio nazionale, che vuole accrescere la capacità di lettura di tutti (operatori, genitori, adulti) dei reati in adolescenza.
cod. 1130.347
cod. 1168.1.33
Bambini a San Patrignano
cod. 2000.821
Una ricerca su percorsi e immagini della droga tra i giovani
cod. 1043.7
Leggere il presente, pensare il futuro
cod. 2000.1109
Per una cultura dell'affidamento eterofamiliare per minori
Il volume intende offrire contributi di riflessione alla costruzione e alla diffusione della cultura e delle buone prassi riguardanti l’affidamento eterofamiliare, cercando di rispondere agli interrogativi (di carattere psicologico, sociologico, giuridico, pedagogico-educativo e di servizio sociale) posti dagli operatori e dalle famiglie affidatarie, e sottolineando i punti di forza e i nodi critici che caratterizzano ancora oggi le pratiche riguardanti l’accoglienza e l’aiuto dei minori e delle famiglie in difficoltà.
cod. 1130.280