La psicoterapia della psicosi nell'incontro con Gaetano Benedetti
cod. 1250.92
La ricerca ha estratto dal catalogo 1614 titoli
La psicoterapia della psicosi nell'incontro con Gaetano Benedetti
cod. 1250.92
L'esperienza della fondazione
cod. 2000.758
Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).
cod. 4.8
Fondamenti di clinica psicoanalitica dell'anoressia-bulimia
cod. 4.5
Interruzioni e conclusioni della cura
cod. 2000.839
Elementi di teoria e di clinica
cod. 2000.802
Una sfida clinica
cod. 4.6
Dall'interpretazione alla relazione d'aiuto
Il Disturbo da Stress Post-Traumatico complesso (cPTSD) ha fatto il suo ingresso nell’ICD-11 solo nel 2022 e, nonostante i molti studi settoriali sull’argomento, è ancora molto scarsa la letteratura in grado di presentare una visione esauriente di un disturbo così multiforme. Questo volume intende contribuire a colmare questa lacuna, offrendo per la prima volta ai professionisti del campo psicologico una visione a tutto tondo del trauma complesso che estenda la riflessione alla sfera esistenziale della vittima, esplorandone le numerose sfaccettature.
cod. 1240.442
Problemi attuali della clinica e della tecnica psicoanalitica
cod. 1950.2.6
Sul senso dell'esperienza psicoanalitica
Questo volume si rivolge a tutte quelle persone che lavorano attraverso lo strumento di una relazione psicologica, per la quale non sono sufficienti soltanto le buone intenzioni, ma è necessario averne una maggiore comprensione al fine di produrre il bene che si cerca di raggiungere. Propone emozioni e pensieri che derivano da una vicenda vitale molto sentita, come è l’esperienza analitica.
cod. 1950.1.17
Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica
Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.
cod. 1422.27
Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico
cod. 1240.206
Riflessioni bioetiche sulla fecondazione artificiale
cod. 1250.34
Generatività e genealogia del femminile
Attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro – l’autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l’identità di genere dell’uomo e della donna dalle prime fasi della vita –, il volume ripercorre un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell’universo femminile.
cod. 1240.411
cod. 1240.265
Percorsi terapeutici complessi
cod. 1249.1.19
Clinica della pulsione gregaria
cod. 1250.87
Il simbolo e la simbolizzazione nella teoria e nella pratica psicoanalitica
cod. 1422.7
cod. 1215.4.6
La psicologia dal cognitivismo alle scienze cognitive e oltre
Il volume vuole fare il punto sulla vitalità dell’approccio cognitivista e considerare in che modo esso si sta evolvendo nell’ambito della psicologia e delle scienze cognitive attuali. Vengono esaminati i fondamenti storici, teorici e metodologici del cognitivismo e analizzate le principali voci critiche verso la prospettiva cognitivista per valutare lo status dei possibili quadri teorici alternativi.
cod. 1240.364