Strategie e percorsi operativi nel servizio pubblico
cod. 1226.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 1614 titoli
Strategie e percorsi operativi nel servizio pubblico
cod. 1226.9
Un percorso formativo
Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.
cod. 1370.1.27
cod. 1222.84
cod. 1215.1.15
Il saggio esplora le dimensioni complesse, a tratti oscure, della psiche umana e le forze conflittuali che la muovono, il narcisismo da una parte e l’apertura all’altro dall’altra.
cod. 1215.1.30
Il bambino tra medicina e psicoanalisi
cod. 1790.11
Il volume interroga alcuni specialisti del settore dell’handicap intellettivo sulla delicata questione della vita libidica del paziente con insufficienza mentale, promovendone una riflessione e un approfondimento assolutamente originali.
cod. 1250.167
Su poesia e psicoanalisi
cod. 1790.10
La figura psicopatologica del panico è una tra le figure più in evidenza nella civiltà ipermoderna. Questo libro prova a tratteggiarne i contorni ricorrendo non solo alla psicoanalisi ma anche ad altre chiavi di lettura, come quella filosofica, quella letteraria e cinematografica.
cod. 1030.9
Saggio di clinica psicoanalitica dell'insufficienza mentale
Il libro, fondato su anni di osservazione e di intervento clinico nel campo della cura della disabilità intellettiva, sviluppa la tesi che suppone l’esistenza di uno specifico funzionamento mentale in azione nel soggetto ritardato, funzionamento che caratterizza il suo rapporto con la realtà, il linguaggio e l’Altro.
cod. 1250.123
Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi
cod. 1030.1
Metodologia della ricerca e pratica clinica nell'integrazione tra psicofarmaci e psicoterapia
cod. 1110.4
cod. 1130.120
Il contributo di Sàndor Ferenczi al pensiero psicoanalitico contemporaneo
cod. 1217.1.1
Definizioni, diagnosi, interventi
La sexual addiction (dipendenza da sesso) è stata descritta scientificamente per la prima volta nel 1886. Ai primi del Novecento, poi, alcuni autori se ne sono occupati marginalmente, assimilandola alle perversioni sessuali. Solo nell’ultimo ventennio del secolo scorso, però, si è iniziato a studiarla compiutamente: secondo il National Council of Sexual Addiction, nato negli USA nel 1987, la sexual addiction è la “persistente e crescente modalità di comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri”. Il manuale si propone di fare chiarezza in materia, fornendo diagnosi e proposte terapeutiche. L’appendice pubblica i risultati di una ricerca sulla dipendenza da sesso, curata dall’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS).
cod. 231.2.6
Le patologie della vergogna dei figli dei migranti
Partendo da una esperienza clinica con i bambini e le famiglie multiculturali, il volume evoca gli effetti perversi del misconoscimento delle risorse psicolinguistiche della lingua materna. La valorizzazione della lingua materna, il genogramma e la riscoperta delle storie di vita sono i supporti maggiori delle terapie che vengono ampiamente illustrate.
cod. 1168.1.53
Il secolo dell'olocausto e la psicoanalisi
cod. 225.1
Sulla consegna transgenerazionale del sapere
cod. 1950.1.2
cod. 2000.1085
La psicoterapia con bambini e adolescenti e la sand play therapy
cod. 1250.3