RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104481 titoli

Gian Paolo Prandstraller

L'imprenditore quaternario.

Avanguardie del capitalismo immateriale

La nuova edizione del volume si arricchisce di un saggio sul “Capitalismo immateriale e la crisi economica del 2008”. Sono oggetto del saggio tematiche quali: la musica rock, la canzone d’autore, i comici intellettuali, i direttori d’orchestra, gli architetti-archistar. E ancora: l’edonismo organico e alcune personalità che hanno dovuto affrontare la crisi, come Obama, Sarkozy, Berlusconi.

cod. 2000.1245

Elisa Signori

Fra le righe.

Carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini

Il carteggio Rosselli-Salvemini si apre nel 1925, all’indomani del discorso mussoliniano che inaugurava la dittatura fascista, e si conclude nel 1937, poco prima dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli. Nell’arco di dodici anni il dialogo tra i due è ravvivato da riflessioni e giudizi, previsioni e speranze, polemiche e discussioni illuminanti per conoscere la storia di “Giustizia e Libertà”, per seguire le vicende dell’emigrazione antifascista e per cogliere aspetti e problemi della politica internazionale e della crisi della democrazia.

cod. 1510.10

Monia Castellini, Emidia Vagnoni

La gestione della Farmacia.

Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione

Le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Dopo un’analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nella tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l’utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione ed erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali.

cod. 365.661

Guido Cusinato

La totalità incompiuta

Antropologia filosofica e ontologia della persona

Partendo dall’antropologia filosofica di Max Scheler e dalla teoria dei sistemi, l’autore definisce la persona come una “totalità incompiuta che metabolizza atti”: gli atti sono le “cellule” prodotte dalla chiusura operativa (ordo amoris) del sistema personale. In questa prospettiva l’identità personale si rivela una “identità compartecipativa” che si costituisce attraverso l’inconfondibile stile con cui l’atto viene co-eseguito.

cod. 495.206

Patrizia Resta

Belle da vedere.

Immagini etnografiche dei patrimoni festivi locali

Le modalità di archiviazione visuale del patrimonio festivo locale. Il rapporto tra realtà osservata e tecniche di ripresa audiovisuale viene proposto nella sua centralità di nexus problematico, mettendo in primo piano la riflessione sul controverso rapporto tra spazio/campo antropologico/montaggio del testo etnografico. Il volume ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni che lo sguardo antropologico visuale ha nella produzione della memoria e nella sperimentazione di pratiche applicative ai contesti locali.

cod. 633.5

Domenico Caccamo

Roma, Venezia e l'Europa Centro-Orientale

Ricerche sulla prima età moderna

La biografia e le opere di Domenico Caccamo. La sua produzione tocca principalmente la regione storica situata a est del mondo tedesco e italiano, definita da particolari connotati sociali e politici (cfr. l’Introduzione alla storia dell’Europa orientale). I lavori qui riuniti, con alcune aggiunte e poche modifiche, ne comprendono una parte, relativa essenzialmente all’espansione e al declino del “commonwealth” polacco nei secoli XVI-XVII.

cod. 303.31

Egle Becchi, Monica Ferrari

Formare alle professioni.

Sacerdoti, principi, educatori

Discutendo di tre professioni (quella del sacerdote cattolico, del principe, dell’educatore) attraverso esempi – dal mondo classico alle società di antico regime al Novecento italiano –, il libro presenta itinerari, occasioni, modelli eterogenei di professionalizzazione e commenta di volta in volta maniere specifiche di affermazione.

cod. 261.5

Jonas Ridderstråle, Mark Wilcox

Ri-caricare l'azienda

Come diventare leader del cambiamento!

Ri-caricare l’azienda vi spiega perché dovreste guidare il cambiamento e come riuscirci. Riddersträle, co-autore di Funky Business e Karaoke Capitalism e uno dei guru di business più influenti al mondo, e Wilcox, 25 anni di esperienza in prima linea in alcune fra le più note aziende del mondo, mescolano idee, casi, modelli ed esempi sino a formare un ricco quadro di riferimento che vi permetterà di iniziare a padroneggiare la difficile arte della creazione di cambiamento.

cod. 100.703

Paride Braibanti, Anna Maria Benaglio

Percorsi di Life Skills Education nella formazione professionale.

Una frontiera per la promozione della salute

Le prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità. Dopo aver esaminato le assunzioni, le cornici teoriche e le strategie di intervento di educazione e promozione della salute, il testo focalizza l’attenzione sulla nuova visione della Life Skills Education nelle sue più recenti elaborazioni. Illustra poi un complesso progetto di promozione della salute promosso dalla Provincia di Bergamo.

cod. 292.2.96

Gaia Caramellino

William Lescaze

Un architetto europeo nel New Deal

Il ruolo di William Lescaze nella definizione dei “lineamenti” del social housing newyorkese e nel percorso che segna l’incontro tra la modernità europea e una scena americana profondamente legata all’eredità locale. Incrociando fonti archivistiche inedite, il testo mette in luce alcune problematiche legate a un aspetto dell’architettura oggi di estrema attualità.

cod. 1579.1.5

Maristella Bergaglio

Popolazioni che cambiano.

Studi di geografia della popolazione

I saggi raccolti nel volume partono da differenti punti di osservazione, con l’obiettivo comune di cogliere e proporre la pluralità degli aspetti e dei significati propri degli studi sulla popolazione.

cod. 1387.30

Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini

La cura della famiglia e il mondo del lavoro.

Un Piano di politiche familiari

La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.

cod. 1130.238

Marina Fuschi

Il Mediterraneo

Geografia della complessità

Un approfondimento delle diverse realtà territoriali che formano il “mosaico” del Mediterraneo, attraverso l’analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche a esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.

cod. 304.8

Le regole base del funzionamento dell’impresa, un testo nato per introdurre alla conoscenza dell’Economia Aziendale giovani studenti e studiosi che, privi delle nozioni di base, dovranno misurarsi, un giorno, da cittadini, imprenditori e manager con il complesso fenomeno dell’impresa moderna.

cod. 367.11

Fabio Ferrucci

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

Vol. II Il caso delle fondazioni di comunità

I risultati di una ricerca che aveva come obiettivo quello di verificare se e a quali condizioni le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore sono in grado di generare capitale sociale. In particolare, sono analizzate alcune partnership che hanno visto coinvolte, a vario titolo, le fondazioni comunitarie della Lombardia.

cod. 1534.2.24

Alfio Cascioli

Percorso magico.

Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita

Le persone che si trovano a vivere in questa società post-industriale devono far fronte ogni giorno alla complessità e all’insicurezza nei rapporti affettivi, nel lavoro e nella vita in generale. Gli equilibri psicologici sono messi a dura prova e la qualità della vita tende a peggiorare. Il volume conduce il lettore in un percorso verso la ricerca di una qualità della vita più soddisfacente.

cod. 239.185

Stefano Fuselli

Apparenze.

Accertamento giudiziale e prova scientifica

Il volume affronta il problema del nesso tra causa ed effetto nell’ambito del discorso giuridico, a cinque anni dal momento in cui la Corte di Cassazione ha stabilito che la certezza assoluta è un’utopia quando si tratti di affermare se una data condotta sia o meno la causa di un dato evento. Si parla pertanto di “credibilità razionale”, che allude a un criterio che ha a che fare con l’attività di accertamento, ma non ne configura un risultato indiscutibile.

cod. 503.1

Giovanni Bronzetti

Le aziende non profit

Un esame degli strumenti di controllo di gestione

Il volume fornisce un quadro generale delle problematiche gestionali delle aziende che operano nel terzo settore, dando rilievo all’applicazione e all’utilizzo degli strumenti gestionali di programmazione e di controllo che sono generalmente utilizzati dalle aziende for profit.

cod. 364.155

Giovanna Angelini

L'ultimo Mazzini.

Un pensiero per l'azione

Attraverso una rilettura critica degli scritti su “La Roma del Popolo” e del vastissimo epistolario, il testo mette in luce gli eventi più significativi con cui l’ultimo Mazzini ha dovuto scontrarsi: la deludente unificazione del paese sotto le insegne monarchiche, la pericolosa concezione dittatoriale del potere espressa dalla Comune di Parigi, l’ipoteca “classista” imposta dall’Internazionale nelle file del movimento operaio...

cod. 1573.373

Stefano De Falco, Roberto Germano

Il trasferimento tecnologico.

Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Il volume scandaglia gli scenari, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano i processi di reciproco scambio di competenze e di risorse tra università, centri di ricerca e territorio (enti e imprese pubbliche e private in ambito nazionale e transnazionale). Il testo costituisce un “frame” organico di articoli e pubblicazioni sul tema del trasferimento tecnologico rintracciabili in modo frammentario su riviste e in atti di workshop internazionali.

cod. 380.337