Risorse personali e processi decisionali per l'orientamento scolastico-professionale
cod. 292.30
La ricerca ha estratto dal catalogo 618 titoli
Risorse personali e processi decisionali per l'orientamento scolastico-professionale
cod. 292.30
Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica
Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso: insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri. I saggi raccolti nel libro, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, sottolineano come gli effetti educativi della religiosità non siano importanti solo sul piano individuale, ma intervengano sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista.
cod. 1061.12
La situazione in Italia, Europa e Stati Uniti
cod. 830.151
cod. 830.90
Rapporto al Ministro della Pubblica Istruzione sulla riorganizzazione di una funzione istituzionale strategica
cod. 2000.905
Le azioni di ricerca e sviluppo della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna
cod. 488.8
Rapporto Apprendistato 2002
cod. 830.116
I risultati dell'attività di monitoraggio delle imprese simulate in Italia
cod. 1284.27
cod. 830.96
Social networking e apprendimento attivo
Il rapporto fra qualità e sostenibilità dell’e-learning attraverso lo studio di alcuni casi reali centrati sull’apprendimento attivo e l’intensa interazione sociale. Il testo presenta la cronistoria di un corso di apprendimento collaborativo a rete (NCL), corredata punto per punto degli strumenti di supporto alla sua conduzione.
cod. 292.1.14
Un passo per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro. Atti del XXVIII Seminario di Formazione Europea - Firenze, 7-9 settembre 2016
Alcuni interventi del XXVIII Seminario di Formazione Europea, dedicato al tema della sperimentazione destinata ad aprire la cosiddetta via italiana al Sistema Duale nel momento strategico di avvio.
cod. 2000.1481
Il contributo del Fondo sociale europeo in Italia nel 2000-2002
cod. 830.142
cod. 207.1.5
Atti del seminario di studio. Roma, 19 ottobre 1995
cod. 1261.6
cod. 830.103
Metodologia di valutazione ex post dei programmi operativi
cod. 1284.20
Modelli, processi, strumenti
Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.
cod. 1900.2.7
Come organizzare percorsi individualizzati attraverso servizi in rete
cod. 1046.49
L'esperienza della Struttura Isfol di Assistenza Tecnica alle Regioni
cod. 1284.37
Valutazione della politica di Educazione degli Adulti in Campania
Partendo dai risultati di una ricerca valutativa, il volume ricostruisce i meccanismi sociali di cattivo funzionamento della politica di educazione degli adulti in Campania. Emergono con forza l’inadeguatezza del modello di governance locale, le contraddizioni esistenti tra i diversi livelli istituzionali nonché l’ambigua compresenza nell’organizzazione scolastica di universalismo e riproduzione della diseguaglianza sociale.
cod. 1900.2.13