La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi nelle Regioni italiane

Isfol

La rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi nelle Regioni italiane

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846428073

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 830.90

Disponibilità: Discreta

La difficoltà di lettura e di interpretazione dei fenomeni che segnano il mercato del lavoro rende forte l'esigenza di allestire dei sistemi di monitoraggio in grado di cogliere gli aspetti salienti dei cambiamenti in atto.

Da questa constatazione è nata l'idea di progettare e realizzare un Osservatorio sulle esperienze di Analisi dei fabbisogni condotte a livello locale. La scelta di monitorare le iniziative territoriali è in linea con i processi di decentramento innescati con la riforma in atto che attribuisce alle Regioni competenze integrate in tema di formazione e mercato del lavoro. I risultati dell'indagine raccolti in questa pubblicazione costituiscono la prima azione di un progetto che prevede l'allestimento, presso l'Isfol, di un Osservatorio sulle esperienze locali in materia di Analisi dei fabbisogni che intende fornire periodiche informazioni sulla evoluzione delle iniziative poste in essere.

L'indagine qui presentata è stata finalizzata a rilevare in maniera il più possibile completa il panorama delle esperienze di analisi dei fabbisogni condotte da Regioni e Province negli ultimi tre anni e alla ricostruzione delle modalità con cui queste vengono utilizzate nei processi decisionali di definizione dell'offerta formativa delle Regioni.


Parte I. Analisi dei fabbisogni come strumento per la messa a punto di politiche di sviluppo delle risorse umane
Evoluzione dell'Analisi dei fabbisogni in Italia
Prospettive dell'Analisi dei fabbisogni a livello nazionale e locale
Parte II. I risultati della prima ricognizione sulle iniziative di Analisi dei fabbisogni condotte nelle Regioni e nelle Province autonome
I risultati
Guida alla lettura delle schede regionali
Schede regionali
(Piemonte; Valle d'Aosta; Lombardia; Provincia autonoma di Trento; Provincia autonoma di Bolzano; Veneto; Friuli Venezia Giulia; Liguria; Emilia-Romagna; Toscana; Umbria; Marche; Lazio; Abruzzo; Molise; Campania; Basilicata; Puglia; Calabria; Sicilia; Sardegna)
Allegati. Questionari e traccia di intervista per gli studi di caso.

Potrebbero interessarti anche