
Il bilancio sociale come strumento di comunicazione e di controllo strategico
cod. 365.330
The search has found 58 titles
Il bilancio sociale come strumento di comunicazione e di controllo strategico
cod. 365.330
Come svilupparlo
Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.
cod. 100.567
Questo libro vuole essere una ricognizione sulla vera essenza della responsabilità sociale delle imprese, cogliendo i punti fondamentali del dibattito in corso, con l’ottica di chi vuole capire e proporre soluzioni praticabili.
cod. 1289.8
cod. 364.61
Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).
cod. 561.256
Modelli di organizzazione, gestione e controllo: verso la responsabilità sociale delle imprese
Il libro si propone di analizzare il legame tra redditività ed etica aziendale, considerando quest’ultima non un costo ma un investimento in termini di capacità competitiva, autorevolezza, integrazione sociale dei soggetti economici. In particolare si propone di guidare le imprese nell’attuazione dei modelli organizzativi e gestionali, previsti dalle L. 300/2000 e D.lgs. 231/2001.
cod. 1481.77
I nuovi orizzonti del bilancio sociale
cod. 365.345
L'intelligenza morale come forza dinamica
Etica e Affari, al pari di Religione e politica, sono binomi che evocano facilmente una sensazione di ironico o amaro scetticismo. Questo è invece un volume fatto di esempi e casi aziendali concreti. Mostra come l'etica può non essere un vincolo per l'azionista o il manager. Al contrario può dare all'impresa una marcia in più.
cod. 1481.34
Esperienze e prospettive negli Stati Uniti e in Europa
cod. 1021.65
Made in Carcere e la rivoluzione del Benessere Interno Lordo
“Il bello esiste e va ricercato ovunque”: questa è la filosofia social brand di Made in Carcere – fondato nel 2007 da Luciana Delle Donne – che “trasforma” il carcere in un luogo consapevole e creativo dove si producono manufatti “diversamente utili”: borse, accessori, gadget originali e tutti colorati. Sono prodotti “utili e futili”, confezionati in particolare da donne ai margini della società, che offrono in questo modo una seconda chance a detenute e tessuti recuperati altrimenti destinati al macero. Una vera impresa sociale in grado di promuovere benessere per persone socialmente svantaggiate. Accostando contributi scientifici e scritti divulgativi, il libro propone una declinazione del Benessere Interno Lordo basato su un’esperienza reale, sulla centralità di donne detenute che ricostruiscono la loro vita abbattendo totalmente la recidiva grazie al lavoro.
cod. 2000.1607
Teorie, modelli, strumenti e casi d'eccellenza
L’etica e la responsabilità sociale sono davvero un vantaggio competitivo per le imprese e le organizzazioni? Alla domanda, quest’opera dà una risposta positiva. Non solo, offre un manuale strategico-operativo e una antologia di pratiche eccellenti che si indirizzano a tutti coloro che si occupano di responsabilità sociale e soprattutto a chi la comunica o intende iniziare a farlo.
cod. 639.44
Dal programma elettorale al bilancio sociale e di mandato. Una guida operativa
Un autentico e pratico manuale di istruzioni per l’uso. Una guida nella fase di ideazione del programma elettorale (amministrativo), di costruzione degli strumenti programmatici fondamentali e del piano esecutivo di gestione (Peg). Ma anche di accompagnamento alla gestione ed al controllo delle strategie e delle performance del management dell’ente pubblico.
cod. 100.621
Come l'etica diventa progetto d'impresa
Questo libro vuole affrontare il rapporto esistente tra etica ed economia attraverso la disamina di uno strumento operativo capace di migliorare gli attuali standard di riferimento anche in campo economico: il codice etico.
cod. 1289.1.3
Dal Pof al bilancio sociale
cod. 292.4.14
cod. 96.8
La norma SA 8000 ed il quadro legislativo
Il testo esamina dettagliatamente la norma SA 8000 e definisce le modalità di implementazione e di certificazione del sistema Social Accountability SA 8000. Inoltre, fornisce una panoramica sulla legislazione sociale vigente e sui principali modelli gestionali rivolti alla diffusione dei principi etici nel mondo aziendale.
cod. 100.560
Processi, strumenti, strutture e valenze
La struttura pubblica ha necessità di gestire il consenso e questo può farlo raccontando ciò che fa con il linguaggio semplice dei fatti: con il bilancio di ricaduta sociale.
cod. 100.556
cod. 365.226