CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

Franco De Anna

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

Dal Pof al bilancio sociale

Printed Edition

17.00

Pages: 112

ISBN: 9788846468055

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 292.4.14

Availability: Esaurito

I recenti scandali internazionali e nazionali che hanno investito il mondo finanziario e dell’impresa hanno accentuato e generalizzato la consapevolezza che la “responsabilità sociale” di ogni attività di produzione di beni e di servizi sia valore non solo “etico”, ma anche economico.

A tale responsabilità si riferisce l’esigenza del “rendere conto” ad un orizzonte allargato di interlocutori sociali, anche al di là dei vincoli strettamente normativi, da parte di ogni attività produttiva, sotto il profilo del “valore sociale” prodotto e distribuito, del rispetto e della promozione dei diritti umani comunque coinvolti, della compatibilità dello sviluppo promosso sotto il profilo delle risorse ambientali utilizzate e delle prospettive delle generazioni future.

A fronte di norme, più o meno esplicite, segmentate e settoriali (dalla contabilità in senso stretto ai “bilanci di missione” delle fondazioni), lo strumento del Bilancio sociale riveste la funzione di integrare e coordinare l’insieme della comunicazione sociale dovuta, ma costituisce anche uno strumento essenziale di programmazione e riprogrammazione della propria attività a partire dalla verifica strategica condotta nel rapporto “informato” con gli interlocutori sociali.

Muovendo da un’essenziale disamina delle esperienze di Bilancio sociale nelle imprese e negli Enti locali, il volume mira ad estenderne la filosofia e le strumentazioni al mondo della scuola, superando una concezione e una pratica del “render conto” riferita unicamente all’amministrazione ministeriale o agli organismi interni alla scuola in favore di una “rendicontazione sociale” che legittimi e potenzi l’Autonomia delle istituzioni scolastiche, rafforzandone l’autorevolezza grazie al consenso sociale allargato che ne conforta la programmazione e le realizzazioni. Programma Annuale, POF, comunicazione con gli utenti si integrano nel Bilancio sociale a costituire una strumentazione unitaria e unificante adeguata alla rilevanza costituzionale acquisita dalla stessa Autonomia.

La proposta è decisamente orientata a promuovere una sperimentazione sul campo che sappia individuare ed affinare procedure e strumenti impegnando le scuole stesse, a partire dai loro dirigenti.

Franco De Anna ha ricoperto, nel mondo della scuola, diversi incarichi e funzioni: docente di scuola secondaria superiore, dirigente nazionale della CGIL Scuola, ricercatore e poi segretario generale dell’allora IRRSAE Lombardia, direttore del Consorzio nazionale tra gli IRRE Fino al 2002. Oggi è ispettore tecnico del MIUR, in servizio presso la Direzione Regionale per le Marche. Con FrancoAngeli ha curato le seguenti pubblicazioni: Monitoraggio Autonomia. Monitoraggio, valutazione, consulenza nella scuola che cambia ”, 2001 e Ciclicamente. Percezioni, opinioni, pensieri di docenti sulla riforma dei cicli e dei curricoli , 2001.


Presentazione
Dal Piano dell’Offerta Formativa al “Bilancio sociale”: un orizzonte da esplorare per la scuola dell’autonomia
Il Bilancio sociale nell’impresa
(Per una definizione; Il Bilancio sociale nell’impresa: una “filosofia”; Il Bilancio sociale: la strumentazione e le procedure; Il Bilancio sociale proposto dal GBS)
Il Bilancio sociale nel settore pubblico: l’esperienza degli Enti locali
(Perché il Bilancio sociale negli Enti locali?; Il Bilancio sociale negli Enti locali: le specificità; Un caso esemplare: la Provincia di Parma)
Autonomia delle Istituzioni scolastiche e Bilancio sociale
(Perché la rendicontazione sociale nella scuola; Gli elementi essenziali di gestione strategica pubblica; Gli strumenti disponibili alla scuola per la rendicontazione sociale; La definizione degli stakeholders per la scuola; Uno schema possibile; Gli elementi di discussione)
Indicatori di performance per un Bilancio sociale nella scuola: qualche spunto di riflessione
(Indicatori economici; Gli indicatori chiave di prestazione)
Conclusioni: rendicontazione sociale nella scuola e scenari di sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione.

Serie: Scienze della formazione

Subjects: Corporate Social Responsability. Business Ethics

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in