LIBRI DI FRANCO FRABBONI

La ricerca ha estratto dal catalogo 59 titoli

Massimo Baldacci, Rita Casadei

La scuola della riforma

Il "modulo" della scuola elementare tra relazione e conoscenza

cod. 1408.2.5

Mariella Spinosi

Progetto curriculo

Teorie e modelli di percorsi formativi nella scuola dell'obbligo

cod. 2000.690

Gianpaolo Cavina, Franco Frabboni

Il giocattolo nella scuola materna

Strumento di noia o di fantasia? I risultati di una ricerca nella scuola materna dell'Alto Adige

cod. 2000.216

Enzo Catarsi, Franco Frabboni

Una scuola che c'è

L'elementare dall'utopia alla realtà

cod. 146.1

Franco Frabboni

La scuola incompiuta

La scuola dell'infanzia al bivio degli anni ottanta: il modello emiliano

cod. 2000.120

Maria Angiolini, Andrea Canevaro

Mi hanno preso a scuola

Nell'handicappato c'è un bambino e uno scolaro: sono tre

cod. 1408.2.1

Giuseppina La Face Bianconi, Anna Scalfaro

La musica tra conoscere e fare

Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori e delle Università, il volume esamina sotto varie angolature la necessaria convergenza, in senso pedagogico e didattico, di due approcci alla cultura musicale: un approccio “critico”, incentrato sulla comprensione del brano musicale, e un approccio “pratico”, mirato alla produzione musicale (eseguire, comporre, improvvisare).

cod. 1408.2.24

Liliana Dozza

Vivere e crescere nella comunicazione.

Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita

Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.

cod. 431.3.5

Provincia di Pavia, Franco Frabboni

Scuola e territorio

Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

cod. 1408.2.15