Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Francesco Carrer

Le politiche della sicurezza.

Dalla "polizia comunitaria" alla "tolleranza zero"

La tolleranza zero: i suoi limiti e le sue alternative. Il volume, frutto di un seminario internazionale organizzato a Genova dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia di pubblica sicurezza, raccoglie gli interventi di una serie di esperti in materia di sicurezza pubblica, corredati dalle osservazioni di alcuni sindaci. Un contributo per tecnici e politici che vogliano approfondire la conoscenza della politica della tolleranza zero.

cod. 287.20

Stefano Caneppele

La tolleranza zero: tra palco e realtà.

I molti perchè della riduzione della criminalità a New York

Cosa significa tolleranza zero? Quale politiche incorpora? È efficace nel ridurre la criminalità? Partendo dagli anni ’80 del secolo scorso, e attraverso il racconto della realtà di New York a metà degli anni ’90, il volume mostra come, negli Stati Uniti, i dipartimenti di polizia cittadina si siano organizzati nel tempo per rispondere alle sfide della criminalità, del disordine e dell’insicurezza.

cod. 288.2

Francesco Calderoni, Stefano Caneppele

La geografia criminale degli appalti.

Le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici nel Sud Italia

La prima ricerca mai realizzata del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici nel Sud Italia. Tramite un’accurata rassegna delle principali fonti ufficiali e l’elaborazione delle statistiche relative a criminalità organizzata e appalti, il libro costruisce una mappa del “rischio criminale negli appalti” e compie un primo passo per lo studio dei meccanismi dell’infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia legittima.

cod. 288.1

Anticipando le tendenze internazionali di qualificazione del settore della sicurezza, questo libro si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo operano in ogni comparto del settore intermodale, spedizione e trasporto delle merci. Effettua un’analisi del sistema intermodale in Italia, focalizzando l’attenzione sulle problematiche di sicurezza sulla base delle normative internazionali, offrendo spunti per la creazione di un sistema di gestione e governance della security che ottimizzi il lavoro di tutti gli operatori coinvolti.

cod. 287.21

Itstime-Italian team for security, terroristic issues & managing emergencies, Marco Lombardi

Le nuove sfide del terrorismo metropolitano

Il volume analizza il fenomeno del terrorismo urbano in termini di minaccia concreta e di possibile risposta da parte sia dei cittadini sia delle autorità competenti. Attraverso approcci che vanno dalla sociologia alla psicologia, dal crisis management alla criminologia, ci si interroga sulle pratiche apprese e sulle forme assunte dal terrorismo di matrice islamica, per definire nuovi approcci strategici di intervento.


cod. 2000.1206

Barbara Vettori

I falsi di moda

Le vulnerabilità del mercato italiano della moda alla contraffazione

Le vulnerabilità del sistema moda lombardo a condotte di contraffazione e usurpazione. Il volume individua le criticità in termini di tutela della proprietà industriale, cercando di individuare quali rami e processi produttivi presentano debolezze che accrescono i rischi di contraffazione, e quale sia il livello di vulnerabilità di ciascun ramo/processo produttivo.

cod. 287.18

Giovanna Stumpo, Tiziana Vallone

Il contrasto al riciclaggio di capitali e al finanziamento illecito.

Normative internazionali ed attuazione della III Direttiva comunitaria in Italia

Un supporto alla comprensione delle normative vigenti in materia di antiriciclaggio, un orientamento all’identificazione delle operazioni anomale e ai nuovi fenomeni di riciclaggio quali il cyberlaundering, in un contesto economico in cui è sempre più difficile contestare degli investimenti effettuati da imprenditori con attività diversificate ai quali siano confluiti capitali di natura illecita.

cod. 287.19

Alessandra Dino, Livio Pepino

Sistemi criminali e metodo mafioso

Al centro dell’indagine del volume è l’esistenza di un metodo unitario che accomuna vecchie e nuove mafie favorendone l’espansione nella sfera pubblica e in ampi settori dei mercati finanziari; un metodo mafioso, frutto di sistemi e reti di rapporti, che si espande come modalità diffusa dell’agire politico ed economico.

cod. 1297.26

Francesco Carrer, Fabrizio Cristalli

Sicurezza e qualità della vita

Il contributo della Polizia locale

Gli aspetti più problematici del settore delle Polizie locali: la comparazione dell’organizzazione internazionale, il quadro dell’impiego teorico nell’ambito della sicurezza urbana e dell’azione dello Stato, l’identità e la formazione, l’etica e la quotidianità. Soluzioni innovative e spunti di riflessione per chi, tecnici e politici, è interessato a raffinare uno strumento di intervento nelle comunità locali.


cod. 287.17