Minori, Giustizia penale e intervento dei servizi

Bianca Barbero Avanzini

Minori, Giustizia penale e intervento dei servizi

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846411112

Edizione: 4a ristampa 2009, 2a edizione 2001

Codice editore: 1130.57

Disponibilità: Discreta

Il D.P.R.448 del 1998 ha segnato una svolta per quanto riguarda lo spirito con cui il deviante minorenne viene considerato dal Tribunale sia per l'allargarsi del rapporto tra la Magistratura ed i Servizi sociali. Proprio l'analisi di questo nuovo modo della società di farsi carico dei minori autori di reato e del difficile rapporto tra la funzione di controllo e quella di sostegno per la crescita umana e sociale dei ragazzi sono l'oggetto di questo volume.

Il continuo moltiplicarsi delle cause di disagio e della devianza minorile e le crescenti esigenze di collaborazione tra strutture diverse rendono necessari infatti relazioni, linguaggio e obiettivi comuni per essere in grado di affrontare quell'"agito" attraverso cui i ragazzi fanno emergere un mondo interiore di sofferenza, di bisogni insoddisfatti e di incapacità di crescere.

Coordinato da me, questo volume sul Penale minorile rappresenta il seguito del precedente lavoro ( Giustizia minorile e Servizi sociali , Angeli, 1997) che si occupava degli aspetti civili dell'intervento giudiziario minorile.

Come il precedente, anche questo libro è il risultato della collaborazione tra esperti di varie discipline ed operatori sociali: in particolare, oltre a me, hanno dato il loro contributo tre giudici del Tribunale per i Minorenni (M. G. Domanico, A. Poli, M. C. Canziani), due studiosi di legislazione minorile (M. Zanchetti e C. Mazzuccato), due psicologhe (F. Mazzucchelli e M. Tomisich), due operatori sociali del penale minorile (M. Gasparini e M. Augurio) ed una sociologa (C. Brumat).

Mi auguro che anche questo volume possa costituire una occasione di conoscenza, di riflessione e di confronto utile agli studenti che si stanno avviando ad una professione sociale (penso in particolare alle facoltà di Giurisprudenza e di Scienze dell'Educazione ed al Diploma Universitario in Servizio sociale) a coloro che già operano nel vasto e complesso settore della giustizia e dei servizi (giudici togati ed onorari, assistenti sociali, educatori e volontari coinvolti in strutture di prevenzione, di promozione, di assistenza e di controllo del disagio e della devianza minorile).

Bianca Barbero Avanzini è docente di Sociologia della famiglia e Sociologia della devianza presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica. Presidente del Consiglio di Diploma Universitario in Servizio sociale, vi insegna Sociologia e ne dirige il Centro di Ricerca (Ce.R.I.S.S.). È, inoltre, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano. Tra i suoi contributi, Droga, giovani e società (1981), Maltrattamento infantile in famiglia e Servizi sociali (1988), Dopo la famiglia nucleare (1992), Famiglia e Servizi sociali (Angeli, 1994), Giustizia minorile e Servizi sociali (Angeli, 1997).

Bianca Barbero Avanzini , Introduzione. Minori, giustizia penale e intervento dei servizi

Bianca Barbero Avanzini , La devianza giovanile tra controllo penale e intervento dei servizi

Mario Zanchetti , La riforma del processo penale dei minorenni fra procedura penale e politica criminale

Cristina Canziani, Anna Poli, Maria Grazia Domanico , Competenze dell'"autorità" giudiziaria nel settore penale minorile e rapporti con i servizi sociali

Claudia Mazzucato , La mediazione nel sistema penale minorile

Marina Gasparini , Il trattamento psico-socio-educativo dell'adolescente antisociale. L'esperienza del servizio Minori sottoposti a procedimento penale nel Comune di Milano

Michele Augurio , Applicazione DPR 448/88 sul territorio di Cinisello Balsamo

Manuela Tomisich , Il rapporto assistenti sociali-operatori di comunità, la gestione della funzione di autorità nelle comunità per minori sottoposti a procedimento cautelare

Cristina Brumat , Istituzionalizzazione dei minori e Servizi sociali: il Beccaria

Francesca Mazzucchelli , Disadattamento sociale e psicoterapia: i minori del penale tra prescrizioni ed opportunità

Appendice 1. DPR 448/1988: disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni

Appendice 2. Le tesi di Brema per la giustizia penale minorile

Appendice 3. Dati ISTAT sulla criminalità minorile.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Criminologia - Infanzia, adolescenza - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche