RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra

La gestione delle persone in Cina.

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

cod. 1157.2

Romilda Palamara, Marcella Campi

Call Center e risorse umane

La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione

Una guida che nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi ultimi anni per aziende della old e della new economy. Si rivolge a tutti i professionisti sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività di consulenza.

cod. 561.231

Paolo Rossi

Valutare per dare valore

Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

In fabbrica e negli uffici ci serve un po’ più di entusiasmo! Questo libro, scritto da uno psicologo con uno stile molto discorsivo (usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche), illustra come coinvolgere di più i collaboratori, far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro.

cod. 561.329

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Il pomo della concordia

Scena e retroscena dei negoziati sindacali

Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.

cod. 1060.151

Filippo Ferrari

La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

cod. 561.323

Denis Delespaul

Costruire la motivazione globale

Dalla strategia all'individuo: il metodo Iseo

Come posso motivare i miei collaboratori? Come si costruisce un’organizzazione solida e duratura? Come far comprendere la strategia della mia azienda nel lavoro di tutti i giorni? Il metodo Iseo Globale fronteggia queste problematiche con approccio originale e innovativo.

cod. 1481.119

Emiliano Maria Cappuccitti, Ugo De Carolis

Il valore delle persone in azienda

Il modello Leasys: quando il miglioramento continuo delle persone produce innovazione

Leasys S.p.A è la società italiana leader nel mercato della gestione di flotte aziendali. Questo volume riporta un’esperienza preziosa di introduzione in azienda della metodologia 6 sigma, coll’illustrazione dei risultati tangibili conseguiti, degli approcci e delle soluzioni individuate.

cod. 632.2

Renato Boccalari

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

cod. 1303.4

Vitaliano Kettlitz

Come trattare con i propri collaboratori.

Introduzione alle nuove tecniche di leadership

Un volume che guiderà ogni capo ad uno scrupoloso esame di coscienza: ° sappiamo delegare? ° i nostri collaboratori sanno cosa ci aspettiamo da loro? ° in che modo valutiamo i loro risultati? ° riusciamo a motivarli?

cod. 561.8

Siforp, Eu-tròpia

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

cod. 1481.114

Andrea Ceriani, Guido Granchi

Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

cod. 1071.1.1

Luigi Marastoni

Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

cod. 561.309

Angelo Roma

Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

cod. 1421.23

Paolo Iacci

La flessibilità nella gestione delle risorse umane

Le norme, il sindacato, gli individui

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

cod. 1303.2

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

cod. 564.41

Antonello Goi

Professione manager

Teoria e pratica della gestione strategica delle risorse umane

Questo libro vuole essere d’aiuto prezioso a quadri, giovani, neolaureati o neopromossi, che vogliano fare carriera nella direzione del personale. Ogni capitolo è suddiviso in una parte teorica, dedicata a spiegare la necessità e la prassi dell’argomento, e una sezione denominata "come fare?" con le indicazione operative, suggerimenti e linee guida per praticare con successo quel particolare ruolo di manager.

cod. 561.290

Gian Carlo Cocco

Creatività, ricerca e innovazione

Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale

Questo libro illustra i procedimenti (individuali e di gruppo) per sviluppare e applicare la creatività.

cod. 561.26

John W. Humble

La direzione per obiettivi

Una nuova tecnica direzionale per migliorare i risultati aziendali

Il principale esperto internazionale spiega come mettere in pratica il management by objectives. Una guida per aziende di tutte le dimensioni, frutto di un'esperienza condotta da anni in imprese meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

cod. 561.7

Marcia Meislin

Il consulente interno

Come sfruttare al meglio le competenze presenti in azienda

Sempre più si ricorre all'impiego di consulenti interni: persone, cioè, aventi una particolare qualificazione professionale ed esperienza, per risolvere problemi di altri uffici o reparti della stessa organizzazione e conseguire così maggiore efficacia. Questa guida svela tutti i "trucchi del mestiere" per ottenere il successo svolgendo questo nuovo ruolo.

cod. 564.85