Far lavorare stanca? Manuale per i dirigenti del pubblico impiego che pretendono di più dai collaboratori

Paolo Rossi

Far lavorare stanca? Manuale per i dirigenti del pubblico impiego che pretendono di più dai collaboratori

Come ottenere una maggiore produttività in un settore della pubblica amministrazione? L’autore simula di dirigere un ipotetico settore della pubblica amministrazione, fornendo “ricette” utili per rafforzare la propria leadership e introdurre innovazioni organizzative. Il tutto ovviamente compatibile con la normativa vigente e presumibilmente gradito a dipendenti e sindacati.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846491923

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1060.159

Disponibilità: Buona


La produttività del lavoro nel pubblico impiego è unanimemente considerata troppo bassa. Le soluzioni proposte per dare una svolta sono molteplici, ma quasi tutte postulano l'introduzione di qualche cambiamento nel quadro normativo.
L'autore di questo volume, convinto invece che si possa già ora fare molto di più, si cala nei panni di un dirigente armato esclusivamente del suo bagaglio professionale: le sue competenze di psicologo del lavoro e la sua esperienza di consulente di direzione, simula come agirebbe per ottenere immediatamente una maggiore produttività in un ipotetico settore della pubblica amministrazione che è stato messo a dirigere.
Da questo esperimento vengono fuori ricette riguardanti gli atteggiamenti da tenere per rafforzare la propria leadership e le innovazioni organizzative da introdurre. Il tutto ovviamente compatibile con la normativa vigente e presumibilmente gradito a dipendenti e sindacati.
Anche se indirizzato ai dirigenti, il volume, fornendo uno spaccato dei giochi che si fanno nel pubblico impiego, può essere utile anche agli amministratori, soprattutto a quelli che provengono dal privato.
Il libro è scritto con uno stile molto discorsivo, usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche. Pertanto è di facile e gradevole lettura anche per chi non si è mai occupato di questi problemi.

Paolo Rossi
, psicologo del lavoro, è consulente di direzione aziendale. È stato tra i primi a occuparsi anche di pubblica amministrazione. È infatti del 1983 la sua Metodologia di analisi per l'introduzione dei cambiamenti nelle amministrazioni locali, edita dall'Isper (Istituto per la Direzione del Personale) una delle prime e più prestigiose società italiane di consulenza aziendale, nella quale ha iniziato la sua attività. Attualmente dirige lo Studio Paolo Rossi S.r.l. (www.plarossi.it)




Introduzione
(La centralinista permalosa; La suscettibilità dei vigili urbani; L'illusione di essere efficienti; L'ipergarantismo del pubblico impiego; Lavoro o volontariato?; Le funzioni all'interno del personale; Per una nuova coalizione di maggioranza; Lo spauracchio del licenziamento; Nei vostri panni)
Vincere la diffidenza
(Organigramma formale e potere reale; L'aria che si respira; La differenza verso l'amministrazione; La diffidenza verso i dirigenti; Garantiti o prigionieri?)
La lealtà, come conquistarsela
(Mansioni, qualifiche e capacità; La ripulitura dell'organigramma; I capi intermedi)
La flessibilità, come ottenerla
(Il caso delle bidelle; Il contenzioso sulle mansioni; La commissione sulle mansioni; L'apprendimento continuo)
La produttività, come aumentarla
(Il boomerang della valutazione; Il patto per la produttività)
Conclusioni
(L'inutilità delle ristrutturazioni; La caccia ai nullafacenti; Pensare positivo; A che gioco giochiamo; Per fortuna che c'è Wittgenstein).

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche