Due passi avanti

Francesco Jori

Due passi avanti

Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota

Il libro documenta un’esperienza-pilota, che ha coinvolto l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, in materia di sicurezza sul lavoro: viene illustrato il contesto in cui è nata l’iniziativa, e come si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Inail.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846495747

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1490.8

Disponibilità: Discreta

La sicurezza sul lavoro rimane una delle emergenze nazionali. Il tragico caso della ThyssenKrupp di Torino, ma anche una serie di altri infortuni in vari contesti, hanno riproposto con forza una questione sulla quale è autorevolmente intervenuto lo stesso Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
La prevenzione rimane la strada maestra per dare una risposta credibile. In questo senso, in Veneto - regione a forte vocazione manifatturiera e quindi più esposta al rischio infortuni - è maturata un'esperienza-pilota che ha coinvolto l'Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, vale a dire uno dei distretti più avanzati del "made in Italy", e l'Inail regionale.
Il libro documenta il contesto in cui è nata l'iniziativa, e come essa si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Istituto che si occupa della materia: una sperimentazione che ha dato risultati positivi, e che potrà venire estesa anche ad altri settori produttivi. E che mette radice in una sensibilità sociale di antica data maturata nei secoli fin dai tempi dei "caleghèri" della Serenissima.

Francesco Jori, laurea in Scienze Politiche, giornalista professionista, inviato speciale. Ha lavorato a "il Resto del Carlino", "il mattino di Padova" e "Il Gazzettino", di cui è stato vice direttore. Editorialista dei quotidiani Finegil del gruppo Espresso. Autore di ricerche e studi sul Nordest.



Giancarlo Galan, Veneto, il segreto di un modello vincente
Giuseppe Baiardo, Figli di una tradizione antica
Un "fil rouge" lungo otto secoli
La svolta degli anni Sessanta
L'operaio mette il camice bianco
La qualità passa per il fattore-uomo
In prima linea sul fronte degli infortuni
Aziende, vedi alla voce sicurezza
AGSL, uno strumento per l'innovazione
Inail, una cultura della prevenzione
Sindacato, un'esperienza d'avanguardia
Appendice
(Il protocollo Acrib-Inail del 2005 sulla sicurezza sul lavoro; L'accordo Acrib-Inail del 2006 per estendere la sperimentazione; Manuale del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro).

Contributi: Giuseppe Baiardo, Giancarlo Galan

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche