cod. 2000.775
La ricerca ha estratto dal catalogo 187 titoli
cod. 2000.775
Affrontare le difficoltà di apprendimento nell'era globale
cod. 875.15
cod. 260.2
cod. 260.9
Glossario su handicap e integrazione scolastica, con note e commenti di legislazione
cod. 800.17
25 anni di integrazione dei soggetti disabili
cod. 2000.942
Si, no, quando? Imparare: questo é il problema
cod. 2000.764
cod. 2000.1020
cod. 1222.38
Nell'handicappato c'è un bambino e uno scolaro: sono tre
cod. 1408.2.1
I gravi, la formazione professionale, l'inserimento lavorativo
cod. 260.30
Testimonianze da Bonneuil
cod. 260.31
Osservazione e intervento precoce
Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.
cod. 1305.41
Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali
Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.
cod. 436.1
Strategie didattiche e strumenti valutativi
Utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi per la sua valenza nella prevenzione, nella riabilitazione e nella crescita di soggetti in età evolutiva, la Musicoterapia può trovare impiego anche in ambito scolastico, integrando tra loro alcuni metodi. Il volume propone il superamento della logica ‘dis-integrata’ dei metodi mediante una prospettiva ‘integrata’ fra la Musicoterapia Integrativa e la Musicoterapia Funzionale, e ne presenta l’applicabilità attraverso un’esperienza realizzata con allievi della scuola primaria.
cod. 292.4.22
La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche
cod. 565.12
La lezione di Viktor E. Frankl
Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Frutto di un convegno interdisciplinare, il volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono analisi teoretiche a proposte operative.
cod. 436.7
Una pedagogia per la disabilità
cod. 2000.869
Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo
Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.
cod. 436.6
Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni
cod. 1305.11