RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 187 titoli

Marco Zelioli

Le parole dell'handicap

Glossario su handicap e integrazione scolastica, con note e commenti di legislazione

cod. 800.17

Felice Moro

Handicap e scuola

25 anni di integrazione dei soggetti disabili

cod. 2000.942

Maria Angiolini, Andrea Canevaro

Mi hanno preso a scuola

Nell'handicappato c'è un bambino e uno scolaro: sono tre

cod. 1408.2.1

Michael Brambring, Joseé Lanners

Lo sviluppo nei bambini non vedenti.

Osservazione e intervento precoce

Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.

cod. 1305.41

Anna Maria Favorini, Fabio Bocci

Autismo, scuola e famiglia

Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.

cod. 436.1

Lucia Chiappetta Cajola, Paola Esperson Pecoraro

Musicoterapia per l'integrazione.

Strategie didattiche e strumenti valutativi

Utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi per la sua valenza nella prevenzione, nella riabilitazione e nella crescita di soggetti in età evolutiva, la Musicoterapia può trovare impiego anche in ambito scolastico, integrando tra loro alcuni metodi. Il volume propone il superamento della logica ‘dis-integrata’ dei metodi mediante una prospettiva ‘integrata’ fra la Musicoterapia Integrativa e la Musicoterapia Funzionale, e ne presenta l’applicabilità attraverso un’esperienza realizzata con allievi della scuola primaria.

cod. 292.4.22

Cristina Palmieri, Giorgio Prada

La diagnosi educativa.

La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche

cod. 565.12

Anna Maria Favorini, Francesco Russo

Relazioni e legami nell'esistenza umana

La lezione di Viktor E. Frankl

Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Frutto di un convegno interdisciplinare, il volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono analisi teoretiche a proposte operative.

cod. 436.7

Anna Maria Favorini

Spiritualità, benessere e qualità di vita.

Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo

Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.

cod. 436.6

Barbara Ardito

Giochi di segni e parole.

Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni

cod. 1305.11