RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 273 titoli

Luca Virdia, Gianluca Fioravanti

Il Reality Training ®

L'ultima frontiera della formazione esperenziale

Questo volume racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti. Racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra. La sua originalità - già sperimentata in una delle maggiori realtà industriali italiane - sicuramente interesserà formatori e responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende.

cod. 632.6

Stefano Paneforte

Il processo di apprendimento individuale e organizzativo.

La formazione nella società della conoscenza

Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.9

Mauro Frisanco

Da qualificati a tecnici

La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento

Il volume riporta gli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione in Provincia di Trento dei quarti anni di diploma professionale. Intento della pubblicazione è quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.

cod. 488.33

Filippo Ferrari, Franco Fortunati

Il processo di formazione continua in azienda

Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale

Dall’analisi dei fabbisogni fino alla valutazione: tutti gli aspetti operativi dei diversi momenti attraverso cui si snoda il processo di formazione continua nelle organizzazioni. La prima guida pensata sia per i tecnici (consulenti, formatori) che per le parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro).

cod. 25.1.14

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle grandi imprese

Il secondo dei due volumi che descrivono le buone prassi per progettare i Piani Formativi Aziendali. In questo sono affrontate in modo dettagliato le problematiche relative alle grandi imprese (sia dell’industria che dei servizi). Ognuno dei due volumi è corredato da un Cd Rom, che raccoglie una documentazione epreziosa e di difficile reperibilità.

cod. 100.657

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle Pmi

Fondimpresa è l’associazione (costituita nel 2002 da Confindustria, CGIL, CISL e UIL) che ha come obiettivo di facilitare l’accesso delle imprese e dei lavoratori alla formazione continua. Contribuisce a finanziare i Piani Formativi Aziendali concordati tra le parti sociali. Questa è per l’appunto una guida alle buone prassi per progettare un Piano Formativo Aziendale. L’opera è in due volumi: questo primo è dedicato all’esame delle esigenze e dei programmi adeguati alle piccole e medie imprese.

cod. 100.656

Giuseppe Truglia, Alessandra Bergamo

Creare valore con le persone

Storia di un percorso di formazione non convenzionale. Metro: 5.000 raccontano

Non è un sogno: ma un caso davvero esemplare e veramente avvenuto! Una storia (di ciò che anche in Italia è possibile) su cui molti potranno riflettere!

cod. 1490.4

Stefano Greco

La formazione come palestra della professionalità

Guida pratica all'utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni

Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell’universo formazione. Si rivolge a Studenti, Laureati, Manager, Formatori, Docenti.

cod. 561.334

Domenique Simone Rychen, Laura Hersh Salganik

Agire le competenze chiave.

Scenari e strategie per il benessere consapevole

Il volume propone una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell’ambito dell’educazione degli adulti. Un importante strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.

cod. 1071.1.4

Pier Sergio Caltabiano, Francesco Sassu

Il valore della competenza

Logiche ed esperienze a confronto

Un approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle Competenze ed ai Saperi delle Persone nelle organizzazioni. Frutto di un Workshop Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Formatori.

cod. 25.24

Marco Rotondi

Formazione di valore

Come sviluppare valori per la società della conoscenza

Qual è il valore prodotto dall’azione formativa? Valore per chi? I formatori solo dei "passa pensiero" o sono produttori autonomi d’idee? A queste domande rispondono autori provenienti da discipline ed esperienze variegate: formatori (come Marco Rotondi e Ulderico Capucci), filosofi (Emanuele Severino) economisti (Enzo Rullani)

cod. 25.23

Gian Piero Quaglino

Scritti di formazione 3

1991-2002

Questo volume mostra quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un’autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

cod. 25.21

Michele Liuzzi

La formazione fuori dall'aula

Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale

Un volume agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. Vengono descritte oltre 70 attività di formazione "fuori dall’aula", tutte accuratamente presentate nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti i formatori e agli operatori che lavorano nelle organizzazioni.

cod. 25.2.9

Massimiliano Caccamo

Formazione e formatori: alberi fuori sagoma

Riflessioni sulla formazione analogica e digitale

Una problematica di grande attualità: come integrare (e come differenziare) la tradizionale formazione d’aula e la nuova interattiva formazione digitale. E quali compiti e ruoli dei formatori?

cod. 25.22

Dieter Schurch

Nomadismo cognitivo

Ingegneria dello sviluppo regionale

Il volume è destinato ad un pubblico di studiosi che operano nell’area della psicologia di comunità e nel settore dell’economia e dell’organizzazione territoriale. Accanto ai docenti e formatori alla ricerca di uno nuovo spazio nella loro attività professionale, il volume è strumento di riflessione per tutte le istanze, pubbliche e private che intendono affrontare il delicato quesito del divenire di comunità marginali.

cod. 25.20

Salvatore Garbellano

Apprendere per innovare

Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale

Il libro rappresenta la sintesi della più ampia attività di benchmarking sulla formazione manageriale svolta in Italia ed è stata realizzata grazie all’intensa partecipazione alle più importanti organizzazioni nazionali e associazioni internazionali (ASFOR, EFMD, ASTD, ICEDR, Center for Effective Organization).

cod. 100.619