Il processo di formazione continua in azienda

A cura di: Filippo Ferrari, Franco Fortunati

Il processo di formazione continua in azienda

Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale

Dall’analisi dei fabbisogni fino alla valutazione: tutti gli aspetti operativi dei diversi momenti attraverso cui si snoda il processo di formazione continua nelle organizzazioni. La prima guida pensata sia per i tecnici (consulenti, formatori) che per le parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro).

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846484383

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 25.1.14

Disponibilità: Nulla

Il rischio, quando si parla di formazione continua, è di realizzare interventi formativi che soddisfino i bisogni esclusivamente dei committenti, o dei destinatari, o addirittura solamente degli stessi formatori... Ecco allora la necessità di negoziare i progetti formativi per far sì che tutti gli attori del processo di formazione continua (gli imprenditori, i lavoratori, le parti sociali, i tecnici e i formatori) trovino nella formazione una risposta ai propri bisogni e uno strumento reale di crescita. Non si tratta di definire percorsi formativi che siano un compromesso, un minimo comun denominatore tra i fabbisogni in campo, ma, assai più ambiziosamente, che siano progetti di sviluppo per il singolo e, contemporaneamente, per l’organizzazione a cui appartiene.
Questo volume si propone come una raccolta organica di saggi tra loro autonomi, che approfondiscono gli aspetti operativi delle diverse fasi del processo di formazione (analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, valutazione, reperimento delle risorse finanziarie), oltre a proporre alcune esperienze significative realizzate secondo i modelli e utilizzando gli strumenti qui proposti.
È un testo pensato per tutti coloro che sono ‘attori’ del processo di formazione, sia come tecnici (consulenti, formatori) che come parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro), e offre loro modelli e strumenti operativi per realizzare efficaci azioni di formazione continua in una logica di soddisfazione reciproca tra i lavoratori e le organizzazioni a cui appartengono.

Filippo Ferrari insegna Organizzazione Aziendale presso l’Università di Ferrara e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Firenze. Cura inoltre la direzione scientifica di www.risorseumaneonline.org, comunità virtuale per la Gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni.
Franco Fortunati è stato direttore di sede dell’Ente di Formazione Ecap Emilia Romagna; attualmente è consulente per CGIL Camera del Lavoro di Bologna per le tematiche relative alla formazione.



Filippo Ferrari, Franco Fortunati, Introduzione
Filippo Ferrari, Gli attori, gli obiettivi e le prassi della formazione continua
(Le prassi della concertazione della formazione in azienda: Grandi Aziende vs. PMI; Le condizioni strutturali, gli attori coinvolti, i luoghi, gli strumenti; La gestione degli attori coinvolti e l’analisi dei fabbisogni; Conclusioni; Bibliografia)
Filippo Ferrari, Stefania Panini, Rodolfo Padroni, L’analisi dei fabbisogni formativi e la costruzione di Piani Formativi Aziendali
(Costruire Piani Formativi concertati; Criticità nella relazione con il cliente; Il modello e gli strumenti per la costruzione di Piani Formativi Aziendali; Conclusioni: attori chiave, ruoli, competenze e logiche organizzative per l’analisi dei fabbisogni; Bibliografia)
Rodolfo Padroni, La progettazione della formazione continua
(Un’immagine della progettazione; L’architettura del progetto; Brevissima conclusione; Bibliografia)
Stefania Panini, La valutazione della formazione
(Perché e che cosa si valuta; Quando si valuta; Con che cosa si valuta; Bibliografia)
Sara Venturi, Silvia Della Strada, I canali di finanziamento per la formazione continua
(Legge 236/93; Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 3 Misura D.1; Legge 53/00 – Art. 6 “Congedo per la formazione continua”; Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali; Scenari futuri; Siti utili)
Franco Fortunati, Lo studio di casi: esperienze di negoziazione della formazione in azienda
(Azienda: Gruppo Ferretti; Azienda: Datalogic; Azienda: Titan Italia; Conclusioni)
Gli autori.



Contributi: Silvia Della Strada, Rodolfo Padroni, Stefania Panini, Sara Venturi

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche