Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto

Gianluca Marchi

Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto

I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing

L’attività di sviluppo delle nuove collezioni nelle imprese dell’abbigliamento, con particolare riferimento alle modalità di apprendimento dal mercato in contesti dove è forte la pressione temporale e dove il valore della conoscenza si riduce molto rapidamente.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846496096

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 364.154

Disponibilità: Discreta

Nei contesti competitivi ad alta intensità creativa ed elevato dinamismo della domanda, il vantaggio competitivo delle imprese è profondamente legato alla capacità di gestire in modo efficace la relazione tra innovazione di prodotto e conoscenza del mercato. L'osservazione dell'esperienza dei settori del Made in Italy mostra, in particolare, come le potenzialità di innovazione dell'impresa siano sempre più connesse alla capacità di costruire ancoraggi solidi col mercato, progettando modelli di interazione e comunicazione più efficaci e utilizzando al meglio le relazioni con gli attori di canale.
La conoscenza di mercato, tuttavia, ha contenuti complessi, ricchi di ambiguità, non facilmente interpretabili per i decisori aziendali. È conoscenza, appunto, non semplicemente informazione. La ricerca delle competenze adatte per gestire questi delicati processi di trasferimento di conoscenza rappresenta un concreto problema da affrontare per le imprese che vogliono innovare i loro percorsi di integrazione tra creatività e mercato.
Una sfida difficile, che implica la comprensione dei diversi contesti relazionali entro cui la conoscenza si trasferisce, delle differenti motivazioni che inducono gli individui a comunicare e delle diverse competenze e modelli cognitivi. È a questa "diversità", a queste distanze che separano il mondo della creatività da quello del mercato, e ai processi che si possono adottare per gestire tali distanze, che questo lavoro è dedicato. La parte empirica del lavoro è focalizzata sull'attività di sviluppo delle nuove collezioni nelle imprese dell'abbigliamento, con particolare riferimento alle modalità di apprendimento dal mercato in contesti dove è forte la pressione temporale e dove il valore della conoscenza si riduce molto rapidamente.

Gianluca Marchi è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le strategie competive delle piccole e medie imprese industriali, lo sviluppo dei sistemi locali e le relazioni tra industria e distribuzione.



Introduzione
Conoscenza del mercato, innovazione di prodotto, vantaggio competitivo
(La conoscenza di mercato: i contenuti; Conoscenza di mercato e vantaggio competitivo delle imprese; Innovazione di prodotto e conoscenza di mercato: riannodando i temi di un dibattito complesso; L'innovazione di prodotto in contesti creativi ed altamente dinamici; L'apprendimento dal mercato: l'evoluzione incompiuta del marketing; Le domande di ricerca)
Conoscenza, gestione della conoscenza e processi di trasferimento
(Il management della conoscenza; Le basi concettuali; Conoscenza e vantaggio competitivo; I processi di gestione della conoscenza; Il trasferimento di conoscenza: i diversi approcci della letteratura; Le variabili che influenzano il trasferimento di conoscenza; Il trasferimento di conoscenza: il concetto utilizzato; Il ruolo delle ICT nel trasferimento di conoscenza)
I processi di trasferimento della conoscenza di mercato
(Il trasferimento della conoscenza di mercato: principali criticità; La distanza cognitiva; La dispersione della conoscenza in un ambiente di mercato)
Trasferimento della conoscenza di mercato e intermediari cognitivi
(Il ruolo del fattore tempo nel trasferimento di conoscenza; I processi di trasferimento basati su intermediari di conoscenza; La dimensione organizzativa dei processi di trasferimento di conoscenza)
Innovazione di prodotto nel settore abbigliamento: l'ambito della ricerca
(L'ambito dell'analisi: innovazione di prodotto e imprese abbigliamento; Il processo di sviluppo di una nuova collezione; Il disegno di ricerca)
Innovazione di prodotto e conoscenza di mercato: alcune esperienze nell'abbigliamento
(Ricerca stilistica e innovazione di prodotto; Innovazione e conoscenza generata dal trade; Conoscenza di mercato e piano di collezione; Conoscenza proveniente dal trade e progettazione stilistica; Conoscenza di mercato e campagna vendite; La selezione e la gestione dei processi per il trasferimento della conoscenza di mercato; Conoscenza di mercato, modelli di gestione e innovazione di prodotto: i fattori organizzativi e strategici; Le implicazioni manageriali)
Implicazioni per il marketing e riflessioni conclusive
(Innovazione e conoscenza di mercato: il ruolo del marketing; L'acquisizione di conoscenza dal mercato: adattare le tecniche ai processi; Tra creatività e marketing: percorsi di innovazione per le imprese del made in Italy)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

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