Media digitali

Marco Centorrino, Angelo Romeo

Media digitali

La costruzione delle relazioni sociali

Il volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura delle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzandosi su queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.

Printed Edition

18.00

Pages: 134

ISBN: 9788835148050

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 246.28

Availability: Buona

Intelligenza artificiale, piattaforme digitali, nuovi spazi per la realtà aumentata: l'homo digitalis deve essere in grado di affrontare sfide così complesse. Per farlo, è indispensabile che si riaffermi un sistema sociale in cui le Istituzioni tornino protagoniste, stabilendo regole e confini, assumendosi la responsabilità di controllare il futuro dello sviluppo tecnologico, nel solco di un'innovazione consapevole.

Così vicina; eppure, così lontana: la rivoluzione digitale, che solo una trentina d'anni fa ha iniziato a incidere profondamente sulle nostre vite, ha rappresentato un momento di rottura con il passato, ormai sedimentato nella nostra memoria. I cambiamenti che ne sono derivati, e che si riflettono sugli individui e sulla struttura sociale, si sono susseguiti negli anni, apparentemente come "scosse di assestamento", ma in realtà generando a loro volta mutamenti consistenti.
La pandemia, poi, ha inferto una spinta decisiva verso l'adozione di procedure e strumenti tali per cui la quotidianità è sempre più proiettata in una dimensione onlife e la tradizionale dicotomia tra mondi fisici e virtuali è destinata a sfumare definitivamente.
Così, mentre si è consumato il passaggio dalla "società in rete" alla "società delle piattaforme", nel momento in cui ci poniamo dubbi sulle conseguenze dell'intelligenza artificiale generativa, all'orizzonte si staglia un'ulteriore novità: il Metaverso.
Il volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura delle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzandosi su queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.

Marco Centorrino
è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina. La sua attività di ricerca si concentra sulla comunicazione istituzionale, politica e sulle nuove tecnologie. Ultimamente, insieme ad A. Romeo, ha curato la pubblicazione di Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti (Mondadori, 2021). Tra le più recenti pubblicazioni "L'opera d'arte nell'era della sua colonizzazione. I rischi del Metaverso" (con L. Di Paola, Im@go, 2022); "La comdemia e la sua "variante Delta" nell'era del Covid. Dalla metafora bellica alla comunicazione ipocrita" (Mediascapes Journal, 2022); il saggio "Tra satira politica e fake news. Ibridazioni dei linguaggi e cortocircuiti interpretativi" (con M. Parito, a cura di C. Marimón Llorca, W. Remysen e F. Rossi, Peter Lang, 2021).

Angelo Romeo è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze umane dell'Università Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Sociologia dei processi culturali, Sociologia della comunicazione, Sociologia dell'educazione e dell'infanzia. È stato visiting professor presso il Dipartimento di Teoria sociologica della UB - (Universitat de Barcelona) e visiting research presso l'Università di Ginevra. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sport, pratiche culturali e processi educativi (curato con M. Merico e M. Tirino; FrancoAngeli, 2022); Sociologia della comunicazione. Teorie, concetti e strumenti (curato con M. Centorrino, Mondadori, 2021); Posto, taggo, dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Mimesis, 2017).

Marco Centorrino, Angelo Romeo, Premessa
Dalla rivoluzione digitale al Metaverso: le tappe evolutive dell'homo digitalis
(La società dei saperi; Una rete di socialità; La tecnologia che divide; Dalla pandemia all'affermazione dell'onlife)
I media digitali tra percorsi teorici e questioni aperte
(C'erano una volta i new media; Rete e virtuale: due concetti chiave; Dalle comunità virtuali ai social media; Vite digitali, l'approccio etnografico per comprendere le storie)
Vite quotidiane, culture e piattaforme
(La "piattaformizzazione" della società; La cultura tra partecipazione e nuove interazioni; La creatività al tempo dei social; La gamification)
Il Metaverso
(Origini e sviluppi del Metaverso; Tra capitalismo digitale e utopie libertarie; Generazioni di Intelligenze nel Metaverso; Embodied Internet)
Marco Centorrino, Angelo Romeo, Conclusioni
Bibliografia.

You could also be interested in