La città alta un metro

Fabio Pittamiglio, Fabio Poggi

La città alta un metro

Capitale e percezione sociali: rappresentazioni mentali in famiglie con bambini di età prescolare

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846448354

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.428

Disponibilità: Nulla

Una città alta un metro è un'espressione che sintetizza le modalità con cui i bambini di età prescolare osservano e disegnano gli spazi urbani, cioè da un punto di vista letteralmente bottom-up, dal basso verso l'alto.

E in che modo la famiglia, nel suo complesso, percepisce la propria città?

Alla luce delle teorie e degli studi che la sociologia urbana ha elaborato intorno ai temi del capitale sociale e della percezione sociale degli spazi, vengono qui proposti approfondimenti su questi argomenti e nel contempo viene presentata una metodologia di indagine sul campo che ha come oggetto le rappresentazioni mentali dello spazio urbano.

La facilità o la difficoltà ad elaborare immagini ambientali, la competenza o l'impaccio nell'orientarsi e accedere ai luoghi della città, a partire dalla dimensione della casa, del quartiere fino ad ambiti urbani più ampi, parlano di dinamiche di natura differente, delle quali interessa qui mettere in primo piano la rilevante componente sociale.

Fabio Pittamiglio , dottorando in Ingegneria elettronica e informatica è membro di Crafts del Dipartimento Polis dell'Università di Genova. È responsabile organizzativo e corresponsabile web della rivista Serendicity. Sociologie della città, dell'ambiente e del territorio on line e svolge attività didattica in ambito sociologico presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura.

Fabio Poggi , dottorando in Urbanistica (Iuav) è membro di Crafts del Dipartimento Polis dell'Università di Genova e della redazione del Trésor des mots de la ville , Unesco Cnrs, Paris. È autore di articoli e saggi sociologici tra cui: "Fruire il territorio", in Piano Infanzia e Adolescenza della città di Genova , 2002 e "Tempo, tempi della città, Piani degli orari", in La città e i suoi tempi , FrancoAngeli, Milano, 2001.


Antida Gazzola , Introduzione
Parte I. Riflessioni teoriche
Capitale sociale urbano
(Premessa; Il capitale urbano relazionale; Il capitale sociale)
Percezione sociale della città
(Percepire l'urbano: punti di vista sociologici; Percepire la città da genitori; La città a cinque anni)
Parte II. Rappresentazioni mentali dello spazio urbano: uno strumento di indagine
Analisi storico-critica
Un approccio alla ricerca sul campo
(Una proposta metodologica; Quali dati raccogliere?; L'elaborazione dei dati: esempi applicativi)
Conclusioni

Contributi: Antida Gazzola

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche