Tecnopoli.

Enrico Del Colle

Tecnopoli.

L'articolazione territoriale della competitività in Italia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846473516

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.415

Disponibilità: Discreta

L'Italia appare in forte ritardo rispetto ai suoi partner e concorrenti europei sul piano della competitività. Tutti i rapporti stilati dai più autorevoli organismi internazionali, che elaborano classifiche sulla competitività, fotografano la situazione italiana in grave difficoltà anche nei confronti di Paesi da poco entrati a far parte della UE. Le principali cause sono note: Pubblica Amministrazione non proprio efficiente, infrastrutture scarse ed inadeguate, normative sul lavoro troppo rigide, imprese prevalentemente di piccole dimensioni. A ciò va aggiunta - ed è la cosa più allarmante - la perdita di terreno del nostro Paese per quanto attiene alla capacità di innovazione, come si evince da alcuni indicatori sensibili quali, ad esempio, la spesa in ricerca e sviluppo delle imprese, la mancanza di soluzioni tecnologicamente avanzate di alcuni problemi, il numero di brevetti internazionali.
È evidente che il dato medio nazionale rappresenta un distillato di situazioni interne molto differenziate: non tutte le zone del Paese sono, infatti, competitivamente deboli ma, in taluni casi, vi sono situazioni di eccellenza.
Questa ricerca si pone come obiettivo quello di fornire, mediante opportune chiavi di lettura quantitative, gli elementi necessari per comprendere e valutare i cambiamenti che stanno avvenendo, a livello territoriale, sotto la spinta della globalizzazione produttiva; soltanto attraverso adeguate politiche di sviluppo e di promozione del territorio sarà possibile essere al passo con i tempi, sostituendo, cioè, ai classici modelli distrettuali, così importanti nel passato anche recente per la nostra crescita economica, nuove realtà territoriali più complesse, ma più competitive: le Tecnopoli.

Enrico Del Colle
è professore ordinario di Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Teramo. Tra i volumi pubblicati con la FrancoAngeli è autore di La pensione flessibile (2002) ed ha curato Economia e Statistica per il territorio (2000), Lo "stato di salute" dei comuni (2002) e Mercato del lavoro e Stato sociale in Italia (2004).



Presentazione
La competitività: definizioni e misure
(Aspetti definitori della competitività; I principali criteri di misurazione della competitività)
La posizione dell'Italia nel mondo
(Un tentativo di misurazione della competitività tra Paesi; Competitività dei Paesi e relativo livello di sviluppo)
L'articolazione della competitività a livello territoriale
(Un modello per valutare la competitività delle aree; La metodologia di aggregazione dei dati; Alcune considerazioni sulle graduatorie ottenute; Appendice)
Modalità di vendita di una piattaforma territoriale quale sede localizzativa di attività produttive
(Introduzione; Il ruolo del marketing nella valorizzazione/promozione di un territorio come sede localizzativa di attività produttiva: l'aspetto strategico e l'aspetto operativo del marketing territoriale; Politiche operative del marketing territoriale; Elaborazione/simulazione di un progetto di vendita di una piattaforma territoriale indagata a livello provinciale)
I poli competitivi in Italia: le Tecnopoli
(Lo sviluppo economico-territoriale in Italia ed il ruolo dei distretti industriali; Le nuove identità urbane nella competizione internazionale; Le aree metropolitane nel quadro della strategia di Lisbona; Le aree metropolitane in Italia: gli aspetti giuridici; L'area metropolitana come punto di forza della competitività internazionale)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche