Poesia e rivoluzione.

Rita Fantasia, Gennaro Tallini

Poesia e rivoluzione.

Simbolismo, crepuscolarismo, futurismo

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846458551

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 291.38

Disponibilità: Discreta

Il volume indaga i motivi che hanno permesso l'originarsi dei tre movimenti citati. Per poter far ciò - causa la particolare dimensione, tutta decadente, del sentirsi nuovi e nello stesso tempo ancora legati agli schemi ottocenteschi - molta attenzione deve essere rivolta al principio di rivoluzione, inteso come sovvertimento (più o meno voluto e desiderato) dell'esistente letterario. Da qui, anche la nozione d'Avanguardia, speculare al concetto di rivoluzione, diventa importante da circoscrivere poiché pone problemi che interessano la sedimentazione delle poetiche in canoni e tradizioni espressive notevolmente diverse già all'interno d'ogni corrente; senza contare che poi, ognuna ha avuto alterne fortune, tali, da dimensionarne ulteriormente la comprensione. Importante quanto i primi due è anche la condizione nazionale ed europea del fenomeno e la sua centralità nel panorama artistico europeo, non solo per l'origine parigina del Manifesto marinettiano, quanto per tutta la vicenda poetica che investe le tre correnti. Da Lucini a Marinetti, da Corazzini a Gozzano, dalle poetiche letterarie a quelle musicali, da Nietzsche a Croce, il primo Novecento è attraversato da tensioni nuove, incompatibili con il passato romantico e diverse dal comune sentire dell'assoluto hegeliano perché distanti già come idealità estetica da quelle modalità di pensiero.

Rita Fantasia è docente di materie letterarie nella scuola secondaria superiore. Studia i diversi aspetti che hanno caratterizzato la letteratura novecentesca, in particolare riferendosi ai primi anni Venti del secolo. Ha già pubblicato studi su Michelstaedter e Fenoglio e il volume Alle origini del Novecento: poetiche ed idee della poesia da Pascoli a D'Annunzio (2002).

Gennaro Tallini collabora con la cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lingue dell'Università "D'Annunzio" di Chieti dove svolge il seminario di "Metodologie della Critica"; è collaboratore di diversi periodici letterari. Ha pubblicato alcune raccolte poetiche ( Logoerotomitoapnee , 2000; Xenodochia , 2001; Questa è la mia terra , 2002) ed i volumi: Dalla musica alla Musica nello "Zibaldone" leopardiano (2000), L'arte e la Croce. Tre studi sul Rinascimento (2001), studi sulla metodologia della critica (2002), La "favola d'Adone" da G. Tarcagnota a G. B. Marino (2002).


Rita Fantasia, Gennaro Tallini , Introduzione
(Cenni contenutistici e principi metodologici; L'interpretazione del Decadentismo europeo nell'Italia Postunitaria)
Parte I. Principi generali
Gennaro Tallini, Rita Fantasia , Decadenza, umiltà, egoarchia
(Estetiche e poetiche di riferimento; Pierrot e il Manichino)
Gennaro Tallini , Produzione musicale e produzione poetica nel Primo Novecento
(Riflessi e di influenze della teoria della produzione musicale nella poesia del Primo Novecento; Dalla musica alla poesia; Dall'estetica alle poetiche)
Gennaro Tallini, Supporti teorici alle poetiche del Novecento
(Il pensiero di Nietzsche e la sua influenza sull'Arte Nuova; Benedetto Croce e la sua posizione nei confronti delle Avanguardie)
Parte II. Il Simbolismo
Rita Fantasia , Il Simbolismo in Italia
(Le forze d'attrazione della poesia di fine secolo; Gian Pietro Lucini)
Gennaro Tallini, Tra Scapigliatura, Decadentismo e Simbolismo
(Dissidi e aspirazioni; Di nuovo musica e poesia. Il Simbolismo a Napoli da Vittorio Pica e Francesco De Matteo)
Parte III. Il Crepuscolarismo
Rita Fantasia , La rivoluzione letteraria all'alba del Novecento
(Dal sublime all'umile; Sergio Corazzini; Guido Gozzano)
Parte IV. Il Futurismo
Rita Fantasia , La macchina e l'arte
(Lineamenti della poetica futurista; Marinetti e l'Uomo Moltiplicato; Il Futurismo e l'analogia)
Gennaro Tallini, Futurismo/Futurismi
(estetismo e dinamismo del Futurismo; Ragioni storiche e clima ideologico e letterario nei primi anni Venti del Ventesimo secolo in Italia; Futurismo musicale)

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche